Amenorrea secondaria

Salve, sono una ragazza di 23 anni,normopeso, che dai 19 anni allo scorso agosto ha assunto la pillola.
Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo sia prima di prendere la pillola che durante gli anni di assunzione.
Ad agosto scorso l'ho interrotta e la mestruazione non si è presentata, così ho assunto farlutal per indurla e poi progefik da novembre a marzo,riscontrando la mestruazione per tutti questi mesi.
Dopo il 15 marzo, giorno dell'ultima mestruazione, ho deciso di smettere il progefik per vedere se il mio ciclo poteva essere naturale, senza supporti, ma la mestruazione non si è presentata.
Ho fatto un test di gravidanza il primo giorno di ritardo, risultato negativo, e al quarto giorno di ritardo sono andata dal mio ginecologo che facendomi l'ecografia ha riscontrato l'utero in fase secretiva, pronto per la mestruazione.
Così ho provato ad indurre le mestruazioni con il progefik assunto per 4 giorni, ma ancora niente.
Il mio ginecologo ieri mi ha detto che 4 giorni non sono stati sufficienti e che devo continuare ad assumerlo.
Vi dico che ecograficamente ho tutto a posto, e addirittura sembrerebbe che ovulo perchè per ben due volte si sono visti follicoli dominanti, uno addirittura di 22mm.
Aggiungo che già da prima del ritardo ho molto male al seno, che appare turgido e con i capezzoli dolenti.
Io mi fido molto del mio ginecologo, ma devo ammettere che non ho ben chiaro come mai se ovulo e se ci sono ormoni sufficienti a rendere l'utero secretivo e il seno dolente non ho la mestruazione. Non capisco il meccanismo che può bloccarla.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per prima cosa dovrebbe eseguire, se non fatti, i dosaggi ormonali della tiroide e prolattina che possono influire sul ciclo fino a bloccare la mestruazione ed indurre quindi una amenorrea secondaria
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzitutto grazie della risposta.
Preciso che il mio ginecologo me li ha prescritti e attendo la mestruazione per poterli fare il prossimo ciclo.
Nell'attesa vi chiederei di spiegarmi bene a livello ormonale cosa potrebbe mancarmi per bloccare il ciclo all'utlimo stadio, con l'utero pronto per la mestruazione? E' la mancanza di progesterone che io supplivo i mesi scorsi con il progefik? Ma se ovulo, il corpo luteo dovrebbe produrre progesterone, che fa aumentare l'endometrio, e poi regredire, per fare venire la mestruazione, giusto? Quale potrebbe essere l'intoppo?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vorrei chiedere anche se ci protrebbe essere una gravidanza anche se il ginecologo non l'ha rilevata e neppure il test, perchè magari era troppo presto, per una ovulazione tardiva o per altri motivi.
Ve lo chiedo perchè io convivo con il mio fidanzato e, dato che il prossimo anno è già fissato il matrimonio,non usiamo precauzioni.
Spero in una vostra risposta ad enbrambe le domande,
Grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Evidentemente vi e' una fase luteinica o progestinica insufficiente a determinare un aspetto secretivo dell'endometrio. Peraltro l'ovulazione puo' non avvenire tutti i mesi, inoltre lei parla di follicolo dominante ma non specifica se e' stato dimostrato lo scoppio (con l'ecografia) oppure questo si sia riassorbito.
Il test di gravidanza e' affidabile se eseguito almeno 15-20 gg dal rapporto
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ecco è appunto questo che mi ha stupito, cioè vedere a 4 giorni di ritardo nell'ecografia l'utero secretivo...per questo mi sono venuti i dubbi sul processo che determina le mestruazioni: perchè se l'utero era secretivo vorrebbe dire che non dovrei avere una insufficienza luteinica o progestinica...o potrei averla ugualmente anche se l'utero ecograficamente appare secretivo?
E se non ho ovulato l'utero può apparire ugualmente secretivo?
Scusi se la inondo ancora di domande ma visto il mio avvicinarmi al matrimonio sono particolarmente in ansia per la possibilità di una futura gravidanza...
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità e pazienza.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisognerebbe appunto verificare con il monitoraggio follicolare dell'ovulazione che vi sia lo scoppio del follicolo ed un incremento del progesterone al 14 e 21 giorno del ciclo
saluti