Ormone

Salve,prima di porre la mia domanda vorrei ringraziarvi per l'impegno e disponibilità mostrata nei confronti degli utenti. Grazie di cuore. Nel 2009 ho avuto 4 mesi di amenorrea. Dopo gli accertamenti fatti mi è stata prescritta la pillola. I miei valori sono:TSH 1,88 (rif. 0,270-4,200); FT4 11,4 (rif. 9,3-17,1); FSH 114,6 (rif. 25,8-134,8 menop); LH 72,6 (rif. fase ovul. 14,0-95,6); PRL 7,0 (rif. meno 23,3); S17 beta estradiolo 28,4 (rif. bambine 1-10 anni 22-99). Dall'esame del sangue risultava solo 1 parametro leggermente "sballato": alfa1 globuline 2,7 (rif. 2,9-4,9); dalll'esame urine completo, invece: emazie 40 (rif. 0-11), batteri 4996 (0-3000). Dall'esame diretto risulta retroversione ed infantilismo dell'utero, ovaie no atrofizzate. Non ho precedenti di menopausa precoce in famiglia. Ho una bimba. Vorrei chiedervi se, secondo voi, il mio caso è "perso" e quindi sono in menopausa precoce oppure cè qualche speranza...Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami delle gonadotropine e dell'FSH in particolare, sembrano sostanzialmente in linea con quanto gia' diagnosticatole, in tali casi appare corretto un approccio con la terapia sostitutiva salvo controindicazioni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta. Per poter passare dalla pillola alla TOS devo rivolgermi ad uno specialista in endocrinologia oppure far mi prescrivere il farmaco dal mio ginecologo? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33