Ormone tsh

Gentilissimi dottori,
sono una donna di 38 anni in cerca di una gravidanza da circa 3 anni. Circa tre mesi fa mi sono sottoposta a una icsi che non ha prodotto il risultato sperato e prima di fare un altro tentativo con i miei embrioni congelati ho fatto un controllo ormonale al 22° giorno del ciclo. Questi sono i risultati:
LH: 12,70
PROGESTERONE: 4,91
PROLATTINA: 16,80
TSH: 3,219
FT3: 2,650
FT4: 10,40
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA: 0,003
ANTICORPIANTI PEROSSIDASI: 0,004
Vi chiedo un parere sui valori di questi esami e soprattutto in merito al TSH;
è vero che con tale valore,benchè rientri nel range, è improbabile che io resti incinta e quindi non consigliabile che mi sottoponga subito ad un altro ciclo di pma?
Ho sentito parlare di ipotiroidismo sub clinico,pensate che possa essere il mio caso?
Attendo con fiducia una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi che gli esami sono nella norma, anche se diversi centri di fecondazione assistita, preferiscono mantenere il valore del TSH, sotto 2.5.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,
le evidenze in letteratura sono diverse ed opposte in questo settore.

come nel seguente articolo (What is a normal thyroid-stimulating hormone (TSH) level? Effects of stricter TSH thresholds on pregnancy outcomes after in vitro fertilization) da cui non si evince alcun beneficio di un TSH più basso ai fini della gravidanza.

disttinti saluti

Dr. francesco ciociola