Cortisolo alto

Dopo un periodo di lavoro negli USA ho verificato un forte uumento di peso di circa 10 Kg, arrivando a 64 Kg, sicuramente dovuto all'alimentazione più grassa. aggiungo che avevo una fame esagerata, perlomeno rispetto a prima.
per circa 4 mesi , inoltre, non ho avuto il ciclo mestruale che poi si è ripresentato con un flusso scarso (non avevo mai sofferto di ciò prima).
al rientro ho eseguito alcuni esami ematici e delle urine che sono generalmente nella norma tranne il CORTISOLO che è a 615 (nella norma viene indicato da 171 a 536).
Faccio presente che da quando sono rientrata (circa un mese fa) mi sforzo di mangiare meno ed in maniera più sana ma senza perdere peso.
Mi rendo anche conto di essere nervosa ed ansiosa.
Ora chiedo gentilmente a voi a cosa è dovuto l'aumento di questo ormone e quali cure o tipo di alimentazione o stile di vita devo assumere.
Ringraziando per qualsiasi indicazione utile cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
Il cortisolo e' l'ormone dello stress.
Le consiglio di aspettare un po' e di ripetere gli esami della funzionalità surrenalica (su sangue ed urine), tiroidea, prolattina.
Nel frattempo dieta ricca di verdure e fibre, esercizio fisico aerobico, astensione da fumo e alcool, vita sana.. Se possibile eliminare fonti di stress.

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia