Tetralysal

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e soffro di ovaio policistico, che mi provoca prolungati periodi di amenorrea e purtroppo molti problemi estetici legati a irsutismo, diffuso un po' in tutto il corpo. Vorrei cercare di risolvere la cosa almeno per quanto riguarda il viso, per il quale ho fatto 4 sedute di luce pulsata con cui ho ottenuto un rallentamento della crescita del pelo ma ho anche dell'acne che il mio dermatologo mi ha consigliato di curare con gli antibiotici. In particolare mi ha prescritto l'assunzione di una compressa di tetralysal per 3 mesi, ma non ho iniziato per paura di danni allo stomaco (visto che soffro di reflusso gastro-esofageo e lo scorso inverno ho dovuto curare l'Helycobacter e due piccole ulcere da esso provocate, imbottendomi di Lucen per mesi). E' una paura ingiustificata? Gli esami ginecologici eseguiti risultano nella norma, la mia ginecologa dice che l'ovaio policistico non si può curare, è una configurazione del mio ovaio e anche se usassi la pillola sarebbe solo una cosa che voglio io per vedere se risolvo i miei problemi estetici ma non è necessaria perchè non costituisce una cura per l'ovaio..è così? Sono confusa e spaventata perchè non so cosa fare..non so se l'assunzione di antibiotici mi riporta problemi di stomaco, specie magari se associo anche la pillola, che probabilmente non può neanche essere usata con antibiotici. Ho bisogno di un consiglio sincero e pertanto spero in una risposta. Ringrazio anticipatamente, Daniela
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara Signora,
io seguirei i consigli del mio dermatologo riguardo all'antibioticom inizierei una bella terapia locale e consulterei un ginecologo che sia un pò più addentro ai problemi endocrinologici.
Per meglio aiutarla, sposterò questo consulto anche nell'area di ginecologia

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' chiaro che l'aspetto ormonale va trattato con una pillola contenente un ANTIANDROGENO(ciproterone acetato).
La terapia antibiotica decisa dal COLLEGA dermatologo,sicuramente rduce l'effetto contraccettivo.
Trattandosi di una pilola "relativamente" ad alto dosaggio,la protezione contraccettiva è assicurata.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI