Amenorrea e endometrio spesso

Buongiorno.
Avrei bisogno del vostro aiuto riguardo alla mia situazione attuale. ho 19 anni e pesavo 46. da settembre ad aprile sono entrata in amenorrea e in contemporanea ho iniziato ad avere problemi di pressione bassissima e nausea indipendente dalla pressione. ultimamente ho iniziato a perdere peso e ora peso tra i 43 e i 45. detto così sembra che sia anoressica, ma vi assicuro che sono una buona forchetta! ho sempre pesato sui 45 kg da anni e non ho cambiato nulla nella mia alimentazione. per questo non riesco a spiegarmi questo calo...
ad aprile, però, ho avuto delle lievi perdite seguite 20 giorni dopo da un "pseudo-ciclo" di 10 giorni. lo chiamo pseudo perchè è durato molto ma è stato debolissimo. premetto che ho sempre sofferto di dismenorra, ciclo abbondantissimo, moolto doloroso e lunghissimo con conseguente lieve anemia. prima di questa amenorrea stranamente il dolore se ne era andato negli ultimi cicli. poi più nulla... ho fatto l'ecografia per via pelvica dopo le perdite di aprile ed è risultato:

endometrio isoecogeno spessore 10,50 mm
utero laterodeviato a sx
ovaio sx disomogeneo con formazioni di tipo follicolare maggiori di 14mm
ovaio dx multifollicolare

gli esami del sangue, invece, hanno riscontrato

s-glucosio 83 mg/dl (70-100)

LH 7,43 ui/l (prepuberi inf 1.3, proliferativa 1.1-11.6, picco ovul. 17-77, secretiva 0,5-14.7, menopausa 15-64)

FSH 5,9 ui/l (prepuberi inf 2.5, prolif. 3-14.4, picco ov.6-22, secret.1.2-9,menop. 21.7-153)

PRL 136 mui/l (prepuberi inf.200, età fertile 40-530)

E2 58 pg/ml (prolif.20-160, picco ovul.34-400, sec. 27-246, menop. 20-93)

Testosterone 0,37 ng/ml (0.13-0.81)

delta 4 androstendione 3,4 ng/ml /0.60-5.60)

SHBG 81,9 nmol/l (20-100)

DHEAS 1690 mg/l (560-2360)

Cortisolo 79 mg/l (60-300)

TSH 1,69 mui/l (età fertile 0.380-4, menop. 0.200-5.980)

fT4 10.1 pg/ml (9.6-14.2)

fT3 3,07 pg/ml (1.5, 4.2)

INS 9,1 mui/l (inf.15)

ACTH 14 pg/ml (8-53)

secondo il mio medico di base lo spessore dell'endometrio e SHBG non vanno bene. ma allora quale è la causa della mia amenorrea? cosa comporta questo spessore dell'endometrio?
nonostante le perdite di aprile l'endometrio è cresciuto lo stesso e adesso mi sa che sarò di nuovo in amenorrea perchè sono 10 giorni in ritardo del previsto... nessuno mi ha ancora saputo chiarire la causa di questo problema.

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Forse potrebbe aiutarla "la favola del ciclo mestruale".(wwwmestop.com).
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
ok, però quello che volevo sapere è i rischi che comporta (se ci sono) avere un endometrio così spesso!
di visite specialistiche ne ho a basta... ho già girato un sacco di ginecologi privatamente e non e nessuno mi ha saputo dire le causa dell'amenorrea.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile signora
non le avevo consigliato un nuovo consulto specialistico ma soltanto di leggere una favola che avrebbe potuto aiutarla a capire che cosa può accadere quando gli ormoni funzionano male.Probabilmente il suo endometrio esuberante è,alla sua età,solo espressione di una mancata produzione di progesterone!non è una lesione tumorale ma solo una situazione "disfunzionale",la cui soluzione è molte volte risolvibile solo superando le situazioni di stress!
Cordiali saluti