Lettura dosaggi ormonali

Salve, ho effettuato giorni fa dosaggi ormonali al 3° giorno di ciclo (come prescrittomi dalla ginecologa) e avrei bisogno di un aiuto con la lettura dei risultati. Spiego rapidamente la mia situazione.

A causa di un velocissimo dimagrimento (25 kg in un anno scarso) il mio ciclo 2 anni e mezzo fa ha iniziato ad essere irregolare. Una prima fase di oligomenorrea (con perdite marroni in qualche ciclo) e da giugno 2009 si è passati ad amenorrea. Mi sono recata in un consultorio a dicembre e la dott.ssa mi ha segnato inizialmente una cura di progesterone (risultati si, ma scarso flusso), poi mi è stata prescritta una cura di cerotti estrogeni più il prometrium. Primo mese ok (flusso poco..) secondo mese niente... nonostante gli ormoni..

A distanza di 2 mesi dalla fine della cura, il ciclo mi è tornato naturalmente il 10 di questo mese e al 3° giorno sono andata a fare le analisi. Questi i risultati:

FSH 0.6 mUI/mL
LH <0.07 mUI/mL
Prolattina 8.1 ng/mL
17 Beta Estradiolo 44-3 pg/mL

Tornerò dalla ginecologa dopo aver effettuato altri dosaggi (al 21° giorno). Consultando le linee guida del centro prelievi la prolattina ed l'estradiolo sembrano nella norma, mentre FSH e LH sono bassissimi. Qualcuno può aiutarmi nell'interpretazione di questi valori?

Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

i dati di FSH e LH effettivamente sono molto bassi, i cicli mestruali precedenti rispetto al dimagrimento erano sempre stati regolari?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Si, l'intervallo tra un ciclo e l'altro era di 30-31 giorni, ma non mi era mai saltato prima.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Qual'è il peso massimo e minimo raggiunto? Qual'è il peso attuale? L'alimentazione è ancora controllata?
[#4]
dopo
Utente
Peso massimo 76 kg ca
peso attuale oscilla stabilmente tra i 48 e i 50 Kg. Sono alta 1.60

L'alimentazione si è ancora controllata
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei una valutazione da una brava nutrizionista, che sappia riequilibrare la dieta in termini di apporto nutrizionale, soprattutto per quello che riguarda i carboidrati. Se avesse anche a disposizione un impedenziometro anche meglio, per fare una valutazione della composizione corporea in termini di percentuale di massa grassa.
Infatti i fattori che influenzano la regolarità mestruale sono
1) peso corporeo
2) percentuale di massa grassa
3)apporto nutrizionale di carboidrati

Quest'ultimo punto è molto importante, infatti a parità di peso corporeo, chi non mangia carboidrati a sufficienza per un lungo periodo smette di mestruare, per l'abbassamento dei livelli di insulinemia e di leptina, un ormone prodotto dal tessuto adiposo.
Una valutazione poi davvero essenziale è la MOC, infatti periodi prolungati di amenorrea comportano un impoverimento della massa ossea che può arrivare all'osteoporosi.
E' chiaro che poi nel percorso di riabilitazione nutrizionale possa essere inserita anche un supporto psicologico, che chiarisca le problematiche che stanno dietro all'alimentazione controllata.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'aiuto fornitomi! Un'ultima cosa, a giorni devo ripetere i dosaggi ormonali, stavolta però al 21° giorno di ciclo. Sfortunatamente il giorno in questione cade di domenica. Cosa mi consiglia? Di recarmi al laboratorio il sabato (20°) o il lunedì (22°)?

I valori che devo analizzare sono Progesterone e Prolattina al 21° giorno di ciclo.

Grazie in anticipo!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Va bene anche lunedì.