Curva prolattina

Salve,
ho ritirato gli esiti della curva della prolattina e questi sono i risultati:

Prolattina 0' 1693 (val rif 132-498)
Prolattina 20' 1591 (val rif 132-498)
Prolattina 40' 766.6 (val rif 132-498)

visti i risultati, che ulteriori accertamenti eo terapie mi consigliate? grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per poter interpretare i dati riportati e dare qualche suggerimento, sarebbe opportuno conoscere il quesito clinico alla base del dosaggio della Prolattina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Mi scusi, cosa intende per quesito clinico?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quale motivo ha praticato l'esame?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Perchè in passato ho avuto problemi ormonali, prima con testosterone alto (adesso stabilizzatosi); inoltre ho amenorrea e ovaio micropolicistico curato con la pillola Yasminelle. Sotto consiglio dell'endocrinologo ho ripetuto tutti i dosaggi ormonali ed appunto sono tutti nella norma tranne la prolattina.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le cause di iperprolattinemia, possono essere diverse, tra le piu' frequenti, c'e' l'interferenza di alcuni farmaci, l'ovaio policistico, l'ipotiroidismo, e l'adenoma ipofisario.
Sulla base del quadro clinico e della sua storia, l'endocrinologo che la segue, dovra' valutare su eventuali ultriori indagini.