Problemi post-craniofaringioma

buona sera,
scrivo a questo forum nella speranza di poter trovare alcune risposte alle tante domande che mi pongo ogni giorno.
sono una ragazza di 24 anni, mi è stato diagnosticato un craniofaringioma 18 anni fa, forse troppo tardi per poter evitare il deficit ormonale che ne è susseguito.
faccio una terapia ormonale sostitutiva totale, ed è proprio la parte relativa agli ormoni sessuali che mi da più problemi; ho provato la pillola ed anche il cerotto:
la pillola mi porta a gonfiarmi eccessivamente (soprattutto il seno) e ad avere forti mal di testa, il cerotto, al contrario, mi porta a perder peso e il seno di conseguenza perde massa e tono.
una costante tra cerotto e pillola, sono degli addensamenti che ho a entrambi i seni, secondo l'ecografia niente di preoccupante, solo addensamenti che però fanno male. quello che vorrei sapere è se ci sono altri tipi di terapie che potrei provare, qualche cosa che possa farmi trovare una sorta di equilibrio... e poi una domanda che mi assilla da sempre: io che faccio terapia sostitutiva , è vero che non potrò avere figli in futuro? grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quali preparati ha provato?
La pillola si riferisce alla pillola contraccettiva ed il cerotto è Evra (pillola contraccettiva transdermica), oppure si riferisce a una terapia sostitutiva come quelle che si effettuano in menopausa?
Se la pillola contraccettiva non è tollerata, lei comunque, non avendo bisogno dell'effetto contraccettivo, potrebbe provare una delle tante terapie sostitutive che sono in commercio, per la scelta ovviamente la guiderà il suo medico.
La gravidanza è possibile con stimolazione ovarica, l'effetto è assicurato, visto che il suo deficit è ipotalamico (amenorrea ipogonadotropa) e non ovarico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa