Gravidanza e deficit luteinico

Gentili Dottori,
dopo 3 aborti ( il 1 alla 6 sett e gli altri 2 alla 9+3), ho scoperto di essere nuovamente incinta (5+3)
Ultima mestruazione 21.05
Beta al 21.06 967,62
Beta al 23.06 1592,00
Beta al 25.06 4700,52.
Il mio ginecologo ritiene che la causa dei miei aborti sia da imputarsi ad un deficit luteinico. L'esame istologico effettuato dopo il 3 aborto ha evidenziato infatti" Endometrio con insufficienti modificazioni dei vasi al sito di impianto, segno di relativo deficit luteale". A tal fine mi ha prescritto, fin subito dopo l'ovulazione 1 ovulo da 200 mg di prometrium. Io tuttavia già prima assumevo già progeffik 200 dal momento in cui scoprivo la gravidanza e nonostante ciò ho sempre abortito. Il mio dubbio è: essendo la dose prescrittami ora la stessa da me presa nei casi precedenti 1 solo ovulo non sarà un pò poco? Sono un pò di giorni che ho male alla pancia: è normale? Tutti gli esami del sangue che ho effettuato, compreso cariotipo, fattore V di laiden, protrombina 2 e esami della coagulazione sono perfetti. l'unico esame da me non effettuato è quello per la mutazione MTHFR. Sarebbe il caso che effettuassi anche questo esame o avendo tutti gli altri negativi non è necessario? Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ormai veda l'esito di questa gravidanza, perchè l'incremento delle Beta HCG sembra buono.Parli con il suo medico poichè credo che aumentare il dosaggio del Prometrium sia possibile

Dr. Maurizio Di Felice