Consulto crescita feto

Buon giorno,

nell'ecografia della 31+6 sett,la ginecologa ha scritto sul referto "crescita ai limiti inferiore".Mi ha prescritto un'ecografia doppler,ma nel frattempo vorrei avere un secondo parere.

BPD 74
c.c 275
femore 62
ca 269
peso hadlock da :1537,7
a: 1879,4
peso medio hadlock : 1708,5

La dottoressa ha commentato dicendo che la testolina risulta essere più piccolina del dovuto.Il suo voto CA 40 centile e CC 25 centile.
Secondo Lei mi devo preoccupare?Cosa mi consiglia di fare?Ora sono a 35+4,la prossima ecografia sarà a settimana 36.Il feto è femmina.Placenta anteriore,liquido amniotico regolare,movimenti regolari.

Grazie per il consulto!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'unico consiglio è quello di eseguire l'ecografia di controllo per vedere se vi è un ritardo di accresciemento vero o è solo un bimbo + piccolo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile DOTTORE,

grazie per la celere risposta!

Saprebbe indicarmi da che cosa si capisce se vi è un ritardo di crescita o è solo una bimba più piccola?

Vorrei anche precisare,che l'ecografista nel referto,scrisse che la biometria era adeguata all'epoca gestazionale.Quindi perchè la ginecologa ha invece detto il contrario?Sono confusa!

Se non le dispiace,potrei avere un parere "veloce"sulle misure di mia figlia,per capire se davvero sono così indietro?

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In questo momento non ho la tabella sotto mano, però mi rifaccio a quanto lei riferisce scritto sul referto; se l'accrescimento non è armonico, il bimbo non manterrà i percentili che aveva prima, cioè tra 40 e 25
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima cosa Dottore,la prego!

Nel caso,dovesse risultare un ritardo di accrescimento,quale sarebbe la cosa migliore da fare?I medici parlano di parto indotto verso la 37 settimana,secondo Lei sarebbe meglio farla uscire prima?

Grazie!!!
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
questo dipende dalle reali condizioni del bambino e dallo stato della flussimetria; in condizioni in cui il bimbo cresce poco ma sta bene, è giustissimo quello che le hanno detto
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
[#7]
dopo
Utente
Dottore, scusi,
vorrei porle una domanda che mi sta molto a cuore.

In quale casi si sospetta microcefalia nel feto?Nel mio caso,con i dati che le ho mostrato,potrebbe esserci un rischio?La prego mi stò preoccupando tantissimo al riguardo.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che se ci fosse una microcefalia, si doveva già avere il sentore durante l'ecografia morfologica, quindi pensi positivo
[#9]
dopo
Utente
Grazie,sto cercando si essere positiva e sto aspettando con impazienza l'ecografia doppler di domani!

In ogni caso le riporterò i risultati e se lei mi potesse dare una mano ad interpretarli,gliene sarei molto grata.L'ecografista non parla mai e per la prossima visita ostetrica ne ho ancora una settimana(troppo da aspettare)!

Un'ultima domanda riguardo la microcefalia,è possibile scoprirla tramite ecografia ora?Nel caso,volessi fare accertamenti approfonditi e avere una conferma cosa si dovrebbe fare?

Saluti
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Difficile che venga fatta diagnosi ora senza averne avuto sentore prima; comunque l'ecografista magari sarà poco loquace, ma ad una domanda precisa, non vedo perchè non le debba rispondere; chiaramente poi l'interpretazione del quadro clinico spetta al curante
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua disponibilità!Qui di seguito riporto dati dell'ecografia odierna:

AFI 14

BPD 81,7

CC 306

FEMORE 71

PESO STIMATO 2 KG 400

L'ecografista ha commentato che la crescita sembra regolare e la biometria cefalica in linea.Morfologica endocranica nella norma.Certo,mi dice,non avrà un testone,ma è cmq nella norma.Lei cosa ne pensa?Posso star tranquilla?Come mai i medici la pensano in un modo e l'ecografista in un altro?

Saluti
[#12]
dopo
Utente
dimenticavo la CA 295
[#13]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, non capisco chi è preoccupato, il suo è un accrescimento in linea; sarà un bambino un pò più piccolo, ma non malato, poi si valuterà più avanti se anticipare il parto o meno, ma questa decisione spetta al suo medico