Curva glicemica in gravidanza

Buongiorno, sono alla 28° settimana di gravidanza, la ginecologa mi ha prescritto la minicurva glicemica da 50 gr. di glucosio che è risultata alta: 74 basale e 162 dopo 60'. dati i risultati mi ha fatto fare quella completa da 75 gr. i risultati sono: 71 basale, 155 a 30', 193 a 60', 153 a 90', 142 a 120', 60 a 180'.
é possibile che abbia una ridotta tolleranza al glucosio dovuto alla gravidanza?
Purtroppo sul referto non trovo i valori di riferimento e non so se sono valori nella norma o che possano dare problemi alla bambina.
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I valori depongono sicuramente per una ridotta tolleranza al glucosio e sono al limite per il diabete gestazionale.
Credo che con una dieta appropriata i valori si possano controllare senza ricorrere all'insulina, ma questa è una valutazione che spetta a chi la ha in cura.
Stia tranquilla che quando queste problematiche sono svelate per tempo e trattate adeguatamente non arrecano danni al feto.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore grazie per il consulto,
effettivamente la ginecologa dopo aver visto i referti mi ha prescritto una dieta perchè sembra che il valore a 60' sia un po' alto, 193 quando il limite è 180 e a fine mese dovrò ripetere la curva glicemica.
Spero sia una condizione che passi dopo aver partorito.
Grazie ancora.