Ecografie in gravidanza

Buongiorno,
vorrei chiedere un vostro parere.
Sono incinta di 12+0 (ultimo ciclo 05/04/2010).
Fin ora ho fatto 8 ecografie transvaginali.
1: l'11 maggio per vedere se effettivamente ero incinta.
2: 18 maggio in quanto caduta e battuto molto forte la schiena.
3: 25 maggio per il controllo mensile ginecologa.
4: 4 giugno sempre per un controllo ginecologico.
5: 15 giugno (sono molto ansiosa e volevo essere certa che andasse tutto bene)
6: 18 giugno (al pronto soccorso per forti dolori basso ventre e schiena). Sentito battito
7: 21 giugno (stesso motivo sopra). Sentito battito.
8: 24 giugno (stesso motivo sopra). Sentito battito

Fino ora le ecografie non hanno dimostrato nulla di anomalo e la gravidanza procede bene e i dolori sono collegati al primo trimestre di gravidanza per l'allargamento dell'utero.

Giovedì 1 luglio dovrei fare la translucenza nucale.
Il mio problema è che non so se farla o meno in quanto ho paura che tutte queste ecografia facciano male al bambino.
So di aver sbagliato a fare tutte queste ecografie.
Alcune le ho fatte da ginecologi diversi perchè purtroppo non mi trovavo soddisfatta della mia.
Chiedo un vostro parere appunto sul pericolo che ci possa essere facendo così tante ecografie nel primo trimestre e sopratutto per la translucenza di giovedì.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, lo sbaglio vero lo farebbe se saltasse questa; comunque non è dimostrato che le ecografie facciano male a nessuno

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Di Felice
la ringrazio per la velocità nella sua risposta.
Se mi dice che non è dimostrato che fare tante ecografie faccia male al bambino, mi sento più tranquilla ed eseguirò la translucenza giovedì.
Ho fatto questa domanda perchè leggendo alcuni libri di ostetriche vi era scritto che bisognerebbe fare meno ecografie possibile in quanto il bambino deve essere toccato solo in pochissime occasioni.
Secondo lei ho già superato il momento di maggior rischio aborto?
Avendo fatto l'ultima ecografia giovedì sera (11+3) e andava tutto bene posso stare un pò più tranquilla?
Inoltre, sempre nel controllo di giovedì, la mia ginecologa mi ha consegnato il pap test eseguito precedentemente ed è risultato una lesione intraepiteliale squamosa di basso grado, includenti: HPV, Cin 1.
Consiglio: controllo colposcopico e test virale.
Essendo in gravidanza non so se è bene eseguire questo esame o aspettare.
La mia ginecologa ha detto che si doveva informare e che mi avrebbe fatto sapere.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'esame colposcopico va eseguito; circa il rischio di aborto mi sembra un rischio scongiurato