Attualmente mi trovo a 34+5 settimane di gravidanza e dalla venticinquesima circa ho scoperto di

Buonasera le scrivo per aver cortesemente un consulto.
Attualmente mi trovo a 34+5 settimane di gravidanza e dalla venticinquesima circa ho scoperto di essere affetta da diabete gestazionale.
Sin da subito ho seguito una dieta datami dal centro di diabetologia della mia città e facendo un pò di movimento son riuscita a tener la situazione sotto controllo con valori post-prandiali a due ore dall'inizio del pasto inferiori a 120. Da circa 3 settimane invece ho iniziato a far l'insulina prima 4 unità solo a pranzo ( non so per quale motivo ma il picco glicemico l'ho sempre maggiore a tale pasto) ora son arrivata a 7 unità a pranzo e 3 a cena ma con valori del tutto insoddisfacenti oggi avevo addirittura 172.
Oltretutto son costretta a star a riposo per circa 10 giorni poichè ho iniziato ad aver delle contrazioni curate con vasosuprina dalla scorsa settimana (saranno una conseguenza del diabete?)
Tutta questa situazione può influenzare la salute di mia figlia? Lei allo stato attuale ha dei parametri-biofisici nella norma anche se è leggermente più grande , dalla ultima ecografia risulta essere in avanti rispetto a tutte le misure di 5 giorni, però è anche vero che finora il diabete è sempre stato sotto controllo adesso invece non riesco ad avere valori che rientrino nei limit.
Devo preoccuparmi delle conseguenze? Da parte mia non so più che strada percorrere e come poter far per migliorare questa situazione che sta peggiorando di giorno in giorno.
E' consigliabile partorir con parto indotto alla settimana 36 per evitare delle conseguenze?
Da un tracciato fatto mercoledì risulta una leggera tachicardia della bambina con valori tra 160 e 180 , lo stesso è stato ripetuto ieri ed evidenzia sempre questa leggera tachicardia giustificata dalla dott. dal fatto che sto assumento la vasosuprina e dai continui movimenti della piccola.
Io però sento che sono tre giorni circa che i movimenti son maggiori durante tutto il giorno a differenza di prima che è sempre stata abbastanza tranquilla inoltre ha avuto più spesso il singhiozzo.
Devo preoccuparmi di questa situazione? Perchè sia i valori incontrollabili del diabete sia questa leggera tachicardia sono per me fonte di non poca ansia, non vorrei che arrivata a questo punto qualcosa andasse storto per leggerezza mia o dei medici.
Resto in attesa di una risposta o meglio di un consiglio e anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ritengo che l'aumento della glicemia potrebbe essere anche correlato con l'assunzione di vasosuprina.
Considerando, inoltre, la presenza di tachicardia valuterei la sospensione della vasosuprina optando per una diversa terapia tocolitica ove questa fosse realmente necessaria.
Consideri che a 34 settimane è raggiunta la maturità polmonare e in molti centri un travaglio dalla 35a settimana in poi non viene bloccato, cosa che potrebbe essere giusta in casi come il suo.
Chiaramente il mio è un consulto on line e non ho possibilità di analizzare tutti i parametri clinici.
I movimenti fetali e il "singhiozzo" non devono preoccuparla, anzi sono indice di benessere fetale.
Consideri che il diabete, essendo stato sotto controllo finora non dovrebbe aver causato nessun danno e non sono singoli picchi ad essere pericolosi, ma l'esposizione incontrollata per periodi più lunghi.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore grazie infinite per la sua risposta tempestiva.
La bambina se nascesse ora che tipo di problemi avrebbe?
La mia dott. ha detto che per esser tranquilli bisogna arrivar a 36 settimane dopo può nascere e che la vasusuprina la devo prendere fino a quel giorno, ora però mi sorge un dubbio, la data della mia ultima mestruazione risale al 28 ottobre 2009 quindi le 36 settimane quando scadono? domani o la prossima settimana?
Scusi la domanda sciocca ma per me è importante per capire quando mia figlia risulterebbe esser fuori pericolo e aver una nascita normale senza esser messa in terapia intensiva o in incubatrice, anche se son convinta che se persiste questa tachicardia fetale i dott. opteranno per il parto cesareo.
Grazie infinite e scusi ancora per il disturbo.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Oggi sono 35 settimane precise.