Gravidanza extrauterina

Salve.
Sono una ragazza di 29 anni. Il 15 maggio il mio ginecologo mi ha diagnosticato una geu nel tuba destra, valore bhcg 10664 mIU/ml. mi hanno fatto una inezione di methotrexate. Il valore del bhcg sta scendendo il 20 maggio 7994 mIU/ml, il 24 maggio 4449 mIU/ml, il 10 giugno 973 mIU/ml. Nell' ecografia del 24 maggio si vedeva una massa di 46mm * 35 mmm. Oggi devo rifare l'esame del bhcg. sono molto preocupata perche dal 12 maggio ho delle perdite. ha volte ne ho poche e alcuni giorni ne ho di piu. Qualche volta ho dei piccoli dolori che scompaiono da soli e mi sembra che la pancia mi si gonfia. se tutto si stabilizzera non so quanto tempo devo stare prima di tentare di nuovo di rimanere in cinta e quali esami devo fare visto che e la terza gravidanze extrauterina per me. Le prime due si sono verificate due anni fa ma non si vedeva in quale delle tuba si era svilupata. vi prego sono molto in ansia, visto che non ha figli. Ho forse non devo tentare piu e provare con la fecondazione in vitro ? grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ISTEROSALPINGOGRAFIA è stata mai eseguita?
Associando magari una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.
Mi faccia sapere.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Come Vi ho detto ieri ho fatto l'esame del bhcg 205 mIU/ml. La isterosalpingografia e l'isteroscopia diagnostica non me gli hanno mai fatti. Pero per quanto mi hanno detto ed ho letto questi esami si fanno per vedere la cavita uterina e per vedere se ci sono delle occlusioni tubariche, ma non possono evidenziare la funzionalita delle tuba. E per questo che io mi chiedo se non sarebbe piu opportuno fare una fecondazione in vitro? E quanto tempo devo aspetare per tentare ad avere un bambino?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non esiste un esame che ci consente di monitorare la funzionalità tubarica.
Se vuole superare questi ostacoli,la fecondazione assistita è una possibilità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta.
Mi scusi se Vi disturbo di nuovo, ma piu o meno quanto tempo devo aspetare prima di iniziare le analisi per provare poi la fecondazione assistita?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I tempi quasi sempre son stabiliti dal CENTRO di riferimento!
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Blasi,
Mi scusi se Vi disturbo di nuovo, pero sono molto preucupata. Vi avevo scritto che da quando mi hanno diagnosicato la GEU avevo delle perdite. Le perdite mi si sono fermate per 4-5 giorni (dal 4 - 8 luglio), pero sono ricominciate il 9 luglio. La data coincide con quella del ciclo pero ne ho pocchissimo e sono di nuovo di colore marrone. Sono preocupata perche ho avuto dei raporti con mio marito. Lui dice di essere stato molto attento pero io so che anche prima dell eiaculazione, il liquido contine degli spermatozoi. Si puo rimanere incinta anche se il bhcg non e zero (bhcg era 205 mIU/ml). Aspetto una vostra risposta. Vi ringrazio molto.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora le beta sono positive(205 mlU/ml)dobbiamo sodpettare una gravidanza.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dr.,
Vi spiego che le beta stanno scendendo. Il 15 maggio eranno 10664 mIU/ml, mentre il 24 giugno eranno 205 (mi e stata diagnosticata una GEU ed ho fatto una iniezione di methotrexate). La mia domanda e se si puo rimanere incinta anche con una beta positiva, visto che io ho avuto dei rapporti mentre le beta eranno positive.
Grazie mille
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi impossibile,deve almeno riprendere l'ovulazione.
l'uso del methotrexate potrebbe creare problemi per una possibile gravidanza
SALUTONI
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille.
Oggi ho fatto la beta e il risultato e 2mIU/ml, visto che e sceso dal 205 al 2 non sono incinta.
Vi voglio fare ancora un altra domanda: Visto che io sono rimasta incinta 3 volte, pero tutte e 3 le volte sono state delle GEU, puo essere un problema di mio marito e con un spermiogramma si puo verificare o pure sara probabilmente un problema mio (tuba ostriute?)? O pure non c'entra mio marito visto che rimango incinta (visto che abbiamo provato per 2 mesi e poi si e verificata la GEU)?
Grazie di nuovo e mi scusi per averle fatto tantissime domande.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spermiogramma non risolverebbe il problema,in quanto la gravidanza compare e quindi l'indice di fertilità è buono.
Sicuramente è un problema legato alle tube uterine.
Indicazioni alla ISTEROSALPINGOGRAFIA.
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per avermi risposto cosi in fretta.
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve,

Vi voleva fare una domanda su la FIVET. Se si fa la FIVET ci sono delle possibilita di avere di nuova una GEU?
Aspetto la Vostra risposta.

Grazie.