Endometrio iperecogeno

buonasera dottore,
Sono un ragazza di 22 anni,vorre porle una domanda. L'ultimo ciclo l'ho avuto il 16 maggio,io ho un ciclo regolare di 33-34 giorni, verso il 16 giugno ho avuto delle perdite ematiche per circa una settimana.Il ciclo avebbe dovuto ritornareverso martedì ma ancora niente.
Nel periodo delle perdite ho effettuato un ecografia addominale dal quale è risultato utero e ovaiepulite ma con endometrio spesso e iperecogeno.
Vorrei sapere se questo è sintomo di un tumore all'endometrio o è dato dal fatto ke ero nel periodo "ovulatorio2
cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ritengo che si trattasse di un endometrio secretivo, che è un reperto compatibile con l'epoca mestruale alla quale ha eseguito l'ecografia.
Chiaramente non ho possibilità di valutare il reperto, ma ritengo che l'ecografista se avesse avuto qualche tipo di sospetto glielo avrebbe trasmesso.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
buon giorno,
quando mi ero recata in ospedale la ginecologa mi disse che avevo l'endometrio di circa 10 mm iperecogeno, ma che non dovevo preoccuparmi, io sono 1 pochino agitata che abbia qualcoa di grave.
Secondo lei il fatto ke ho avuto perdite può incidere nel ritardo del ciclo e nella formazione dell'endometrio iperecogeno?
Lo stress e il cambio di stagione possono incidere?
[#3]
dopo
Utente
scusi le perdite non risalgono al 16-06 ma al 6-06, praticamente dopo 19 giorni la fine del ciclo
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'unico esame che le consiglierei di praticare è la beta HCG per verificare l'eventuale presenza di gravidanza, se questa risultasse negativa vuol dire che si è trattato semplicemente di un ciclo irregolare che probabilmente si presenterà con una mestruazione più abbondante del solito.