Amenorrea adolescente

Buon Giorno, sono la mamma di una ragazza di 15 anni che da 3 mesi non ha il ciclo. Mia figlia prende dal mese di novembre 1 pastiglia di DAPAROX (paroxetina) per un DOC - ed è seguita da un neurologo. Premetto anche che da aprile 2009 a dicembre 2009 mia fglia ha perso kg. 20 (è alta cm 170 e pesa kg.60). Ho chiesto al neurologo se la paroxetina può causare la prolattina alta ma lui mi ha detto che non è possibile. Potrebbe essere questo dimagrimento la causa di questa amenorrea? il medico di base mi ha detto di aspettare fare degli accertamenti ma io sono molto preoccupata soprattutto perchè il DAPAROX deve prenderlo almeno per 1 anno - e per il momemnto non si può assolutamente sospendere - adesso mia figlia sta bene. Potete darmi qualche consiglio? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente, l'amenorrea è in tutta probabilità legata al basso peso, in parte comunque potrebbe interferire la prolattina (se vuole trascrivere i dati). I farmaci che agiscono sui livelli di serotonina sono conosciuti per il loro effetto di aumento della prolattina.
Eventualmente si potrebbe discutere con un endocrinologo l'opportunità di assumere farmaci che abbassano i livelli di prolattina, o di assumere estroprogestinici per un periodo. Sicuramente, visto il notevole calo di peso, mi affiderei ad una brava nutrizionista per assicurare una alimentazione bilanciata, soprattutto in termini di assunzione di carboidrati.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La prossima settimana farà il prelievo per controllare la prolattina e la tiroide. Il mio medico non ha voluto che li facesse prima perchè anche secondo lui questa amenorrea è dovuta alla diminuzione di peso - adesso mia figlia sta mangiando di più - l'ho spaventata un pò - infatti ha già preso circa kg.2 .
Spero tanto che la prolattina e la tiroide siano OK.Appena so qualcosa di pù glielo comunico.Sono molto preoccupata .

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' importante cogliere e trattare queste situazioni sul nascere, per evitare la cronicizzazione. Io mi occupo di questi problemi da alcuni anni (l'amenorrea da perdita di peso è stato l'argomento della mia tesi di laurea), è fondamentale trovare un canale di comunicazione con sua figlia, per cercare di capire il disagio che si nasconde dietro un dimagrimento così importante.
Mi tenga informata, se crede.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilita'. La terrò senz'altro informata .
[#5]
dopo
Utente
Buon Giorno Dott.ssa, ho fatto gli esami a mia figlia:
PROLATTINA 11,6 (0.5-25 ng/ml)
TSH 1,66 (0,35-5,5)
Emocromo - tutto normale

Quindi direi che sono OK. A questo punto penso sia il dimagrimento la causa dell'amenorrea. Da un mese a questa parte ha ripreso a mangiare di più, si controlla sempre cosa mangia (cioè non pasticcia) - magari esagera con la frutta o la verdura, ma dolci e cose grasse assolutamente no. E' ingrassata di qualche chilo, adesso pesa 62 kg. Secondo lei devo fare altri accertamenti? Grazie per i suoi consigli
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami ormonali andrebbero eseguiti completi, in particolare il livello di LH correla con il deficit nutrizionale e esprime il grado di soppressione ipotalamica, e l'insulinemia dà un'idea molto precisa sul grado di assunzione dei carboidrati.
E' assolutamente consigliata la consulenza dietologica con specialista nutrizionista (meglio se esperta in materia di iponutrizione) per regolare in senso progressivo l'assunzione dei carboidrati, che mai deve essere proposta "di botto", perchè non verrebbe accettata.
[#7]
dopo
Utente
Buon Giorno Dottoressa, a mia figlia finalmente è venuto il ciclo dopo 4 mesi abbondanti . La ringrazio per la sua disponibilità.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene! Mi raccomando i carboidrati :)