Ovuli e follicoli

Gentilissimi dr. ho fatto i dosaggi ormonali su indicazione del mio ginecologo il 18 febbraio ed hanno dato "fase follicolare" il 27/2 mi è venuto un ciclo emorragico dopo un amenorrea di 5 mesi.Questo mese di Aprile nuovamente amenorrea.Vorrei capire la differenza tra follicoli ed ovulazione e sopratutto se alla età di 51 anni l'ovulazione è più difficile che possa avvenire. Sono comunque sempre fertile? Devo usare precauzioni nei rapporti sessuali? Posso prendere la pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si parla di follicoli che forse non giungono a maturazione(ovulazione con diametro di almeno 18 mm).
Siamo in una situazione di "PREMENOPAUSA" caratterizzata da irregolarità di questo tipo.
In questo periodo usare una pillola quadrifasica in commercio da poco sarebbe l'ideale(a meno di controindicazioni).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI