Ovaio

Salve, sono una ragazza di 22 anni, vi scrivo per un consulto:
da circa sei mesi il mio ciclo mestruale non è stato piu regaolare, la sua frequenza è variata dai 32 ai 38 giorni, ho fatto una visita ginegologica, attraverso la quale il medico mi ha spiegato che il ritardo è causato dalla presenza di piu follicoli nell' ovaio di dx che è anche più ingrossato rispetto al sinistro.
Ho inoltre notato, che circa 15 giorni prima del ciclo,il mio seno tende a diventare molto gonfio con forti dolori... e anche questo solo da pochi mesi..
Pensando ad una correlazione tra le ghiandole del seno e le ovaie, mi chiedo se non sia possibile che in tutto ciò possa centrare in qualche modo la tiroide...( visto che in famiglia mia mamma è stata operata, e prende l' eutirox, cosi come mia zia...)
Mi chiedo dunque che tipo di controllo debba fare...
Il ginecologo mi ha detto che non c è motivo di preoccuparsi e che non devo far nulla..
A me è venuto il pensiero che possa essere collegato, sia il seno che l' ovaio con la tiroide...
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La funzionalità tiroidea e' importante anche nel discorso mestruale, quindi potrebbe essere utile dosare gli ormoni FT3, FT$, TSH per valutarne la funzionalità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"