Mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico

Salve, ho 27 anni e mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico. Prendo il diane da circa un anno, ma a parte la scomparsa dei bruffoli ( i quali cmq non erano tanti e comparivano solo nel periodo del ciclo) e i dolori mestruali non ho avuto altri effetti. Soffro spesso di ansia ed attacchi di panico, irsutismo, mi addormento sempre molto tardi e riesco a dormire anche 12/13 ore di fila. Ho questi sintomi dall'età di 16/17 anni (forse anche prima). All'inizio credevo che fosse dovuto all'età ma visto che non scompaiono ho deciso di chiedere un altro parere. Non ho fatto esami ormonali prima di cominciare la cura con il Diane, ma ho letto alcuni articoli in internet che parlavano della tiroide e dei possibili disturbi che potrebbero essere causati dal suo malfunzionamento. Potrebbe essere anche nel mio caso? Chiedo perchè in caso ci fosse una cura migliore/diversa da fare vorrei provare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
In teoria tutto quello che scrive può essere vero, pertanto Le consiglio una visita endocrinologica per andare a studiare eventuali alterazioni ormonali.

Cordiali saluti

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se disturbo ancora, ho chiesto al mio medico di base di prescrivermi una visita endocrinologica, ma lui ha preferito farmi fare prima alcuni esami degli ormoni(17 beta estradiolo,androstenedione, deas, progesterone, testosterone,lh luteotropina, prl prolattina, t3 free triodotironina libera, t4 free tiroxina libera, tsh tireotropina, fsh follitropina) in modo da consultare lo specialista già con dei risultati pronti. La mia domanda è - avendo preso Diane per 1 anno quanto tempo dovrei aspettare prima di fare gli esami? Il mio medico mi ha detto 1 mese circa - è sufficiente? Visto che con mio marito vogliamo provare di avere un figlio e già dopo il primo ciclo "normale" potrei rimanere incinta, volevo sapere anche per quanto tempo dovrei prendere altri precauzione per poter eseguire gli esami e la visita.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Ha fatto bene a seguire il consiglio del suo medico curante così andra in visita già con alcuni esami effettuati. E sufficiente aspettare 30-40 giorni dalla sospensione della pillola per eseguire gli esami.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite.