Prolattina

ho fatto il prelievo del sangue e dai risultati ritirati è prevalso che:
17 beta estradiolo chemioluminescenza
esito:
87pg/ml valori normali fase follicolare 22 - 183

progesterone chemioluminescenza
esito:
1,24 ng/ml valori normali fase follicolare: 0.60 - 2.80

prolattina
esito:
0,8 ng/ml valori normali 2.37 - 32.9

sto prendemdo mezza compressa di dostinex ogni 10 gg però il ciclo sta ritardando...
il mese scorso è ritardato di una settimana
e adesso sono gia 3 gg di ritardo..
qualcuno sa dirmi dai valori del prelievo cosa significa?
dal dottore devo andare il 1 febbraio...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perchè assume DOSTINEX?
i valori di PRL sono normali .
Le hanno diagnosticato un "microadenoma ipofisario"?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
assumo dostinex perchè feci per caso un controllo di tutte le analisi per fare la dieta e il mio medico curante mi prescrisse anche quello della prolattina.. e dai risultati si vide che io avevo la prolattina altissima, cosi andai da uno specialista e mi prescrisse di prendere dostinex.. da allora si è abbasata di parecchio e cosi il medico sta diminuendo man mano il dosaggio... pero il mio ciclo non è regolare.. nè prima della cura nè adesso questo è gia il secondo mese che ho un ritardo di 5 gg. vorrei saperea che è dovuto...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna valutare se ovula o meno,magari con un monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
madovrei sospendere la cura?
perchè al momento non sto prendendo la pillola...
non riesco a rintracciare il dottore.
dovevo prenderla 4 giorni fà
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo lo deve stabilire con il COLLEGA!
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille..
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!!!
[#8]
dopo
Utente
il mio medico mi ha sospeso la cura e hadetto che le prime due analisi sono troppo basse e quindi devo fare le analisi tra 2 mesi per vedere se i valori si normalizzano o salgono di troppo... ho paura che devo iniziare tutta la cura da capo poi..
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attenda i risultati delle analisi.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno avrei un problema... sono 4 mesi che non assumo più dostinex perchè il nuovo dottore ha detto che il mio problema di prolattina alta pùò essere dovuto al fatto che avendo paura delle punture quando mi fanno il prelievo, essendo la prolattina molto sensibile risulta sempre alta... mi ha detto di fare un prelievo particolare cioè in 3 fasi, in poche parole in un ora mi devono prelevare 3 volte il sangue. Questo prelievo però non l'ho ancora fatto... vorrei sapere ogni quanto dovrebbe venire il ciclo e se i giorni da contare sono partendo dal primo giorno di flusso o dall'ultimo quando già non ho più il ciclo... l'ultima volta che ho avuto il ciclo è stato il 24 settembre(1°giorno di flusso, il mese di ottobre non ho avuto il ciclo e oggi 14 novembre ho solo dolori di schiena ma nemmeno una macchia di ciclo. ho fatto 2 test di gravidanza ma entrambi con esito negativo nel senso che non risulta una gravidanza
[#11]
dopo
Utente
buongiorno avrei un problema... sono 4 mesi che non assumo più dostinex perchè il nuovo dottore ha detto che il mio problema di prolattina alta pùò essere dovuto al fatto che avendo paura delle punture quando mi fanno il prelievo, essendo la prolattina molto sensibile risulta sempre alta... mi ha detto di fare un prelievo particolare cioè in 3 fasi, in poche parole in un ora mi devono prelevare 3 volte il sangue. Questo prelievo però non l'ho ancora fatto... vorrei sapere ogni quanto dovrebbe venire il ciclo e se i giorni da contare sono partendo dal primo giorno di flusso o dall'ultimo quando già non ho più il ciclo... l'ultima volta che ho avuto il ciclo è stato il 24 settembre(1°giorno di flusso), il mese di ottobre non ho avuto il ciclo e oggi 14 novembre ho solo dolori di schiena ma nemmeno una macchia di ciclo. ho fatto 2 test di gravidanza ma entrambi con esito negativo nel senso che non risulta una gravidanza.. al momento sono stressata per un concorso e vado tutti i giorni in palestra... vorrei un consiglio ho 22 anni e ho paura... a casa non sanno niente ma non sò cosa fare... grazie mille in anticipo per il consulto...
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I calcoli si fanno partendo dal primo giono del flusso mestruale sino al primo giorno del successivo!
Lo stress psico fisico farebbe pensare ad una causa prollatino -dipendente!
[#13]
dopo
Utente
quindi cosa mi consiglia di fare? posso stare tranquilla con i risultati dei due test effettuati? perchè non ho avuto un rapporto con il mio ragazzo... è stato petting... ho fatto i test per sicurezza anche se non ho mai avuto rapporti... avevo comunque paura...
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può vivere con tranquillità!
[#15]
dopo
Utente
ok grazie mille... non sà che sollievo detto da un dottore... la ringrazio infinitamente... per quanto riguarda il dostinex mi consiglia di fare quel prelievo?
[#16]
dopo
Utente
sono una ragazza di quasi 23 anni e da quando ho avuto la prima volta il ciclo non è stato mai regolare nel presentarsi... infatti metto delle date per attestarlo.. 24/05/2010 29/06/2010 05/08/2010 24/09/2010 e oggi è 21/11/2010 e non si presenta ancora... dal 24/09 ad oggi non ho mai avuto un rapporto sessuale completo con il mio ragazzo cioè i nostri organi riproduttivi sono stati a contatto ma senza penetrazione e fuoriuscita di sperma... per evitare preoccupazione all'inizio del mese di novembre ho fatto 2 test di gravidanza risultati entrambi negativi (dal risultato non risulta una gravidanza in corso) il 18 ne ho effettuato un'altro con lo stesso risultato... e quindi penso di poter stare tranquilla sul fatto di non essere incinta... (almeno spero..) sono andata dal medico generico ma non ho potuto spiegargli tutte queste cose ma lui sapendo che stavo in cura già per problemi di prolattina e che fino a giugno ho assunto dostinex mi ha consigliato di fare un prelievo per vedere i valori della prolattina... i risultati li avrò martedì ma cmq sto in ansia... in questo mese sono molto stressata per un concorso e vado quasi tutti i giorni in palestra... sono preoccupata perchè anche se penso di poter star tranquilla con i test effettuati sono comunque in ansia... mi date un consiglio? penso che sia dovuto al mio problema di prolattina o dovrei preoccuparmi anche per il rischio gravidanza? grazie mille in anticipo posso attendere a martedì o andare direttamente già domani da uno specialista?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la IPERPROLATTINEMIA gioca un ruolo importante,accentuato dallo stress del concorso e dallo stress fisico della palestra.
[#18]
dopo
Utente
dottore ho fatto il prelievo e la prolattina risulta 19,0 ng/ml...
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna fare dei dosaggi seriati.
[#20]
dopo
Utente
il mio medico generico mi ha detto di aspettare per vedere se a per la fine del mese mi viene il ciclo mestruale... se non dovesse venire ha detto che mi prescrive una cura per far sì che mi venga... secondo lei mi conviene aspettare o rivolgermi ad uno specialista?
[#21]
dopo
Utente
buonasera dottore scusi la mia ignoranza in materia ma vorrei chiederle un consiglio... venerdì andrò a visita dal ginecologo e volevo chiederle una cosa.... il mio fidanzato insiste che dovrei fare un ulteriore test perchè dice che io quando ho fatto il test la sera ho preso la camomilla e quindi può essere che l'urina fosse troppo diluita... secondo lei può essere? e poi è più di una settimana che quando urino c'è della mucosa di colore giallo... secondo lei cosa può essere? grazie mille in anticipo per la risposta
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso che il COllega avrà modo con la visita di valutare meglio il caso magari effettuando un esame a fresco per escludere una vaginite...o altro.
SALUTI