Prolattina alta e mal di testa

gentili dottori,
sono incinta di 17 settimane e, fino alla 15 settimana ho preso parlodel 2,5 mg 1/2 pasticca tutte le sere; soffrivo infatti di prolattina leggermente alta. Sono rimasta incinta mentre prendevo parlodel, così la mia ginecologa me lo ha fatto continuare fino alla 15 settimana temendo un aborto prematuro. La prossima settimana dovrò fare però il prelievo di prolattina (basale e dopo 30 min), perché, dice la mia ginecologa, se questa è di molto al di sopra del massimo previsto in gravidanza, dovrò riprenderne l'assunzione. Comunque, il fatto è che ho smesso parlodel da circa dieci giorni e, da circa 3 giorni a questa parte, soffro di mal di testa; un lieve mal di testa, a dire il vero, però localizzato proprio nella zona dell'ipofisi. La mia paura a questo punto è di avere un tumore ipofisario.. E' possibile che la sospensione di parlodel sia connessa con questo mal di testa? Se avessi un adenoma ipofisario, potrei fare qualche esame in garvidanza? Possono esserci conseguenze per il bambino se avessi un tumore? Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In gravidanza non è possibile sottoprsi ad una RMN della sella turcica(CRANIO).
Durante la gravidanza la prolattina viene prodotta sia dalle ghiandole surrenali materne e fetali che dall'endometrio deciduale(gravidico).In crescita fin dal primo trimestre,raggiunge la sua concentrazione massima di 10 volte superiore al normale al termine della gravidanza. La prolattina fetale viene associata alla maturazione polmonare.I livelli più alti si riscontrano nel liquido amniotico dove può svolgere un ruolo nella regolazione degli scambi osmotici.
Quindi concludendo non vedo la necessità del trattamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
In effetti questa storia della prolattina alta mi sta facendo ammattire: la mia ginecologa vorrebbe che continuassi con parlodel per tenere bassa la prolattina, mentre la endocrinologa mi ha detto che è normale che salga in gravidanza e di non fare alcun esame del sangue per la prolattina durante tutta la gravidanza.. ovviamente non so proprio che fare, anche perché la ginecologa mi ha detto che rischio l'aborto e per me la salute del bambino è prioritaria... l'importante è che il bimbo stia bene e nasca sano, poi, dopo il parto cercherò la causa di questa mia prolattina alta.. grazie ancora per il suo aiuto.
saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al LUPO!!!!