La prolattina risulta alta

Buongiorno,
è da 18 mesi che io (30 anni) e mio marito (35 anni) tentiamo una gravidanza ma senza successi.
Mio marito ha già fatto lo spermiogramma (dicembre '09) da cui risulta:
- motilità A+B (15%+30%): 45%
- morfologia normale: 42%
- concentrazione totale 320x10^6/ml
- agglomerati: persenti
Io ho fatto 2 dosaggi ormonali (novembre '09 e febbraio '10) al terzo giorno del ciclo da cui LH, FSH e 17-beta-estradiolo risultano in entrambi gli esami perfettamente nei range. Piuttosto la prolattina risulta alta in entrambi gli esami (novembre '09: prolattina 36,4 nanogrammi/ml; febbraio '09: prolattina 30,2 nanogrammi/ml). Ho il ciclo regolare.
Il ginecologo mi ha prescritto Dostinex (mezza capsula ogni dieci giorni) e a mio marito Trental (2 al giorno per venti giorni da ripetere ogni mese).
Avendo letto che il dostinex sulle cento donne studiate in gravidanza causava il 15 percento di aborti e anomalie del feto, ho un po' di timore sul se intraprendere o meno la terapia.
Cosa ne pensate di tutto ciò?
Inoltre, quanto questi fattori hanno peso sulla mancata gravidanza? o le cause sono da cercare altrove?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione per sapere se ovula ed una isterosalpingografia per sapere se le tube sono pervie. Non credo che la terapia possa aver influito.
La invito a consultare il mio articolo su Sterilità:la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per aver risposto così velocemente e di avermi consigliato la lettura dell'articolo.
quello che vorrei capire è se la mia prolattina e il tipo di sperma di mio marito possono davvero essere ostacolo per la gravidanza, o se, invece, sia meglio non aspettare altro tempo e proseguire come ha consigliato lei.
Ancora grazie!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spermiogramma non e' dei migliori e dovrebbe essere valutato dall'andrologo (potrebbe essere la causa del problema). Il discorso della prolattina e' correlato al fatto se lei ovula o meno nonostante abbia il ciclo regolare (quindi sarebbe utile il monitoraggio follicolare ed in seguito l'isterosalpingografia)
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la sua risposta.