Presentazione podalica

Salve,
Sono alla mia prima gravidanza ed attualmente alla 30esima settimana.
Tutto è proceduto benissimo finora..ciò che mi preoccupa è però l'aver scoperto 2 giorni fa, in occasione dell'ultimo controllo ginecologico, che il bimbo è ancora in posizione podalica...so che c'è ancora tempo perchè si giri...ma so anche che la maggior parte dei bimbi a questa settimana sono già in posizione...
Ho letto un po' quali possono essere le cause della presentazione podalica e dal punto di vista materno, nel mio caso, non ne è presente nessuna...ho 31 anni ed il mio utero non ha alcuna anormalità..stesso dicasi per la placenta...Leggendo che potrebbe dipendere da problemi del bimbo il fatto che non si sia ancora girato..chiaramente ho iniziato a non essere più serena...
Inizio a domandarmi se questo possa avere un fondamento, anche se a tutte le ecografie svolte sinora è risultato tutto perfettamente nella norma........
Vorrei gentilmente sapere quale è la vostra opinione a riguardo, in base a vostre esperienze di pazienti con questa presentazione...mi domando poi se la situazione podalica sussiste fino a dopo la 37esima settimana debba programmarsi il cesareo per evitare di entrare in travaglio con questo quadro...

Grazie in anticipo a chi vorrà lasciare una risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
C'è spazio per un cambiamento dalla posizione podalica alla posizione cefalica.
Superata la 37^ settimana,la versione diventa molto difficile(per mancanza di spazio),allora va programmato l'espletamento del parto per via laparotomica(TAGLIO CESAREO).
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dr. Blasi.
...insomma posso ancora sperare..per quanto il parto naturale, si sa, possa riservare non poche sofferenze, mi dispiacerebbe moltissimo perdere questa esperienza...
Un'ultima domanda..in caso si renda necessario il cesareo, se dal monitoraggio non emerge sofferenza fetale, si attende comunque la 40esima settimana?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si può anticipare alla 38^-39^ settimana.
Ma se insorgono contrazioni uterine o rottura prematura delle membrane,si procede immediatamente.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
...poi a 31 settimane ed un giorno in ecografia è risultato cefalico...
Speriamo resti tale!