Il mio medico mi sta facendo controllare l'andamento delle beta fino alla visita che avrò

Buongiorno dottore,
sono qui per chiedere un Vs. gentile parere.
L'anno scorso ho avuto due aborti interni a febbraio 09 e giugno 09, ambedue all'ottava settimana. Ho fatto tutte le analisi del caso e ciò che è uscito è che io ho ambedue le mutazioni MTHFR in eterozigote, cariotipo ambedue normale, mio marito portatore sano fibrosi cistica. Fatta questa premessa ora sono di nuovo incinta e sono alla sesta settimana, il mio medico mi sta facendo controllare l'andamento delle beta fino alla visita che avrò tra un paio di settimane.
Ultima mestruazione 12/01/10
10/02: antitrombina, proteina c, proteina s OK, omocisteina 4.9 (valore minimo 5) (premetto che stò prendendo da mesi vitamine gruppo B e acido folico) Prgesterone 24.90 ng/ml Beta HCG 1482 mIU/ml

12/02 Beta HCG 3363 mIU/ml

18/02 Beta HCG 25037 mIU/ml

25/02 Beta HCG 71830 mIU/ml progesterone 21.9 ng/ML

Visti i precedenti sono un pò agitata, le ultime beta non sono cresciute poco secondo Lei? Ed il fatto che il progesterone si sia abbassato? Ora tra 4 giorni andrò di nuovo a ripetere gli esami, ma sono molto preoccupata.
Mi scuso se mi sono dilungata, ma sono terrorizzata all'idea di poter perdere anche lui.
Grazie mille
Roberta

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'andamento delle betaHCG e' incoraggiante (il valore di progesterone e' poco indicativo). Prosegua con il dosaggio delle betaHCG sperando che vi sia sempre un incremento esponenziale (ne riporti l'esito)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Sergio,
La ringrazio per la Sua celere risposta. Oggi 02/03 ho ripetuto le beta (dopo 5 giorni) ed il risultato è di 109729.
Secondo Lei la gravidanza sta procedendo bene? Le Beta non dovrebbero raddoppiarsi ogni 4 giorni?

grazie mille
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il risultato e' nella norma, puo' eseguire la 1 ecografia transvaginale tra qualche gg per vedere embrione e battito
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
prima della Sua risposta, avevo chiamato il mio dottore che mi ha detto che sperava in un incremento delle beta maggiore e di ripeterle venerdì, per fare l'ecografia lunedì prossimo. Inoltre mi ha chiesto se ho perdite o dolori, e mi ha messo in agitazione (corro in bagno ogni 5 minuti per controllare).
Posso sapere quando le Beta sono così alte di quanto dovrebbero crescere? Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma sono tremendamente in ansia, ed ho paura di ripetere quella traumatica esperienza dell'aborto un'altra volta.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore numerico delle betaHCG e' importante ma non decisivo (in ogni caso vi e' stato un sostanziale aumento dopo 5gg). Il consiglio e' quello di eseguire al piu' presto l'ecografia per tranquillizzarsi
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
grazie mille per le Sue preziose risposte.
Oggi 05/03 ho effettuato un nuovo esame delle beta, ed il valore è di 120539 dopo 3 giorni dall'ultimo prelievo.
Lunedì avrò l'ecografia, secondo Lei con questi valori di Beta posso stare tranquilla? Vedrò il cuoricino battere? Mi scusi ma sono terrorizzata dai due aborti interni che non mi avevano dato alcun sintomo e per i quali però non avevo monitorato le beta.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento progressivo delle betaHCG e' un dato positivo che lascia ben sperare. Dovrebbe vedere sia l'embrione che il battito, ne riporti l'esito
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gent.le Dr Sergio,
le scrivo per aggiornarla. Ieri ho effettuato la primo eco, e si è evidenziato un embrione di cm 1.41 con battito cardiaco.
è stata la prima volta che ho visto il cuore battere all'ottava settimana ... non potevo crederci.
Secondo Lei per la settimana di gestazione la crescita è regolare?
ora il medico mi ha detto di prenotare la translucenza, ma io vorrei effettuare un controllo prima, per stare tranquilla .... secondo Lei cosa devo fare?
Inoltre il dottore mi ha prescritto degli ovuli di progesterone (uno la mattina ed uno la sera), perché, secondo Lei, devo assumere progesterone se va tutto bene? Io vorrei evitare di prendere qualsiasi forma di medicinale.
Grazie
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene!, le misure sono corrispondenti.
Riguardo al resto la invito a consultare i miei articoli su Crescita fetale: i valori ecografici e Quante ecografie si devono fare? sul mio sito cliccando sotto la firma.
La terapia con progesterone e' un aiuto che si puo' dare alla gravidanza, sarebbe opportuno eseguirla
saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ho letto i Suoi articoli.
Quindi secondo Lei non dovrei fare un'altra ecografia prima della translucenza. Volevo chiederLe se c'è un altro modo per rilevare il battito cardiaco fetale oltre l'ecografia alla nona settimana. Giusto per stare più tranquilla.
Grazie mille
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non occorre ripetere l'ecografia se non vi sono problemi (l'unico modo per il battito e' l'ecografia)
Saluti