Gravidanza a 36 anni

Buongiorno,ho quasi 36 anni e ho una storia con un ragazzo di quasi 39 anni da qualche anno.Stiamo pensando se tentare una gravidanza ma mentre lui è fiducioso (rincuorato forse anche dai tanti casi noti di parti a 40 anni) io lo sono molto di meno e Dio sa solo quanto lo vorrei.Per lui invece c'è tempo e questo perchè effettivamente passiamo poco tempo assieme a causa dei nostri impegni lavorativi che assorbono il 70% della nostra vita.Lui è molto più impegnato di me ma la mia età non mi nasconde un certo scetticismo e paura nel scoprire che sarà difficile.
Io ho avuto in giovane età quando la coscienza è un optional e la conoscenza non è mai abbastanza, diversi rapporti non protetti dai quali però non ho mai avuto gravidanze.Poi ho avuto una convivenza per 10 anni con un giovane con il quale ad un certo punto volevo costruire una famiglia ci abbiamo provato per quasi un anno ma anche li niente.Pensandoci bene non avevamo molti rapporti e talvolta tra uno e l'altro trascorreva diverso tempo perciò senza quello difficilmente avrei potuto restare incinta....e ora forse alla luce di questi miei episodi sono un po timorosa che la mia ricerca possa portarmi a un nulla di fatto e questo, ovviamante per me sarebbe frustrante e molto doloroso.
E'incredibile come da ragazza giovane io abbia passato molto tempo sperando o pregando il Signore che non fossi rimasta in cinta di tizio o caio perchè non lo desiderassi, e come invece ora che sono una donna matura e cosciente dei miei desideri e delle mie possibilità debba appellarmi allo stesso per avere una gravidanza....no?
Ho paura delle delusioni, ho paura di sentirmi dire che è tardi o che c'è qualche problema, o forse anche peggio ho paura di divenire paranoica su questa cosa.
Ho cicli regolari di 26-27 gg. anche se a volte lo sono stati di 30-34 gg ma capita ogni tanto.Avverto il famoso dolore alle ovaie sento anche se è dx o sx e mi conosco abbastanza per notare il cambio di muco.
Il mio compagno tempo fa si era sottoposto ad una visita per varicocele e aveva effettuato il test sul seme risultato nella norma.Quello che ora mi turba un po è una cura che lui fa con il methatrexate per curare una forma reumatica che lo affligge da giovane età e che con questo medicinale riesce a tenere sotto controllo le infiammazioni.Ho letto sul bugiardino che sono da evitare le gravidanze quando si utilizzano tali farmaci, vale anche per l'uomo immagino o solo per la donna?
Il prox mese avrò una visita con il mio ginecologo e ho invitato anche lui a venire con me così possa sentire cosa ci dirà e consiglierà eventualmente il medico a tale proposito.Mi piacerebbe poter cercare e desiderare una gravidanza che fosse anche felice e serena un po per entrambi.
Mia madre ha avuto 4 figli e io sono l'ultima mi ha avuta a 42 anni ben 36 anni fa, ....immagini lei non era cosa facile ne serena in quegli anni...
grazie mille a chiunque voglia diffondermi un pizzico di speranza e darmi un parere comunque sia sincero.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Complimenti per le sue sensazioni descritte e per il desiderio di gravidanza.
Per l'assunzione da parte del suo partner di METHOTREXATE(antimetabolita),si potrebbe parlare di uno stato tossico
degli spermatozoi,con una parziale riduzione della fertilità che va combattuta con adeguate quantità di acido folico.
Le auguro una immediata gravidanza!!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il parere fornito.Come detto non vorrei cadere nella paranoia per questo mio desiderio, ma davanti alla mia situazione mi sembra difficile non pensare troppo alle situazioni negative che si intrecciano tra loro...
Vedremo insieme che ci dirà il ginecologo.
Crepi il lupo dottore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti