Le mestruazioni si sia instaurata una gravidanza considerando l'eventuale incompleto assorbimento

buongiorno,
vi scrivo perchè mi sono venute delle preoccupazioni, magari anche insensate ma ho bisogno di un vostro consulto.
Prendo la pillola da 5 anni e il mese scorso ho avuto due espisodi di vomito: uno nella seconda settimana dopo 4ore e mezza dall'assunzione della pillola e uno nella terza settimana dopo 5 ore e mezza dall'assunzione della pillola.
visto che avevo superato le 3-4 ore previste io non ho ripreso la pillola come se l'avessi dimenticata.
Ho avuto un rapporto completo nella prima settimana, altri nel corso del mese e nessuno dopo la manifestazione del secondo episodio di vomito.
Il ciclo mi è arrivato regolarmente e mi è durato 5 giorni ma ho saputo che ci potrebbe essere la possibilità che anche con la presenza di mestruazioni si potrebbe essere instaurata una gravidanza e sono molto preoccupata per questo.
1)Voi dite che è possibile che nonostante le mestruazioni si sia instaurata una gravidanza considerando l'eventuale incompleto assorbimento della pillola??
2)Potreste spiegarmi un pò come è il meccanismo delle mestruazioni con la pillola?
3)Anche con l'assunzione della pillola è automatico che la comparsa delle mestruazioni esclude la gravidanza o no??
Scusate se sembra una domanda stupida ma sono preoccupata davvero dopo alcune cose lette in giro!
Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto ,quindi secondo il mio parere non ci sono problemi di gravidanza.
A proposito di flussi mestruali e gravidanza:
Se una donna SBAGLIA nell'assumere la pillola potrebbe verificarsi una gravidanza, in qualche caso in prossimità del flusso mestruale si verifica una piccola perdita ematica che viene confusa con un flusso mestruale.
SOTTOLINEO che ci deve essere un ERRORE DI ASSUNZIONE DELLA PILLOLA .
Bando alle leggende metropolitane
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio.
La mia preoccupazione era data dal fatto che avendo vomitato dopo 4 ore e mezza ci fosse comunque la possibilità che la pillola non fosse stata assorbita e che quindi fosse come se l'avessi dimenticata.
quindi, se si verifica un ciclo di 5 giorni ad una persona che assume la pillola è esclusa al 100% la gravidanza?
Davvero grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!