Consiglio su cerotto

salve dottori avrei bisogno di un aiuto per mia figlia di 17 anni.usa evra da circa 4 mesi,il giorno di sostituzione è il giovedì quindi lo scorso giovedì ha staccato l'ultimo cerotto di questo ciclo e di solito il sabato ha le mestruazioni.questa volta invece niente ancora, anche se il cerotto è sempre stato attaccato in modo corretto.solamente l'ultimo giorno della seconda settimana(la sera prima della terza sostituzione)dopo la doccia della sera un angolo si era sollevato di 4 massimo 5 mm e premendo sembrava essersi riattaccato fino al mattino dopo.tornando da scuola veso le 14 si era accorta che il solito angolino si era risollevato ma ormai era il giorno di sostituzione e l'ha cambiato.tenendo di conto che nelle istruzioni del cerotto specifica che si può stare fino a 24 ore se si stacca in maniera grave,nel caso che le ho sottoposto l'angolo(max 5 mm)può essersi staccato da un minimo di 5-6 ore ad un massimo di 16-18 ore,quindi nei tempi consentiti ampiamente.comunque tenendo di conto della quantità di cerotto sollevato(un angolo per massimo 5 mm,gli altri tutti attaccati ma al massimo con un piccolo distacco di 1 o 2 mm) e dei tempi da me raccontati ci possono essere stati problemi?altrimenti perchè per questo mese le mestruazioni da sospensione non sono arrivate ieri come sempre?la ringrazio e un grazie da parte di mia figlia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON ci dovrebbero essere problemi,a meno di assunzione di farmaci che competono con il cerotto(ormoni contenuti),o di ritardi precedenti nell'applicazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI