Perdite di sangue a giorni alterni

Buongiorno,
vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un problema che mi assale da circa due mesi.
Ho delle continue perdite di sangue, a volte soltanto nell'atto della minzione, altre volte con veri e propri grumi rosso scuri.
Non si tratta del normale ciclo, in quanto spesso assisto a delle pause di circa 3-4 gg in cui non si verifica proprio nulla.
Non ho rapporti da un bel pò di tempo, e non ho mai preso la pillola anticoncezionale.
Non ho avuto ancora modo di esporre questo problema ad una ginecologa.
Ho 28 anni e sinceramente sono molto preoccupata. Tutto questo invalida moltissimo la mia vita sociale.
Voglio aggiungere che quando si verificano queste continue perdite non ho alcun genere di dolore, come potrebbero ad esempio portare le mestruazioni vere e proprie, a maggior ragione considerato il fatto che le ho sempre avute molto dolorose.
Secondo Voi la pillola anticoncezionale potrebbe risolvere questo mio problema?
E' sufficiente un'ecografia pelvica accompagnata dalle analisi del sangue per la prescrizione della stessa? Con le perdite pressocchè continue è possibile venir sottoposti a visita ginecologica (che comunque non ho ancora mai fatto prima d'ora)?
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Scusate ma non ho alcun esito di esami da fornire in quanto non ne ho ancora fatti.
Sono semplicemente sconvolta da questi episodi (a volte anche emorragici) che mi capitano, e che non so davvero come affrontare.
Vi ringrazio, cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' necessario eseguire un'ecografia transvaginale se ha avuto rapporti e delle analisi del sangue compresi i dosaggi tiroidei e prolattina. Quindi farà una visita ginecologica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta.
Rapporti non ne ho avuti. In questo caso quindi è bene che io faccia le analisi del sangue includendo anche i dosaggi tiroidei e la prolattina. Scusi la domanda, forse un pò stupida, ma una cosa del genere capita spesso nell'universo femminile, oppure sono casi rari?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I problemi simili al suo sono molto frequenti. Puo' eseguire le analisi di cui sopra ed eventualmente un'ecografia pelvica addominale
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per il suo parere e mi scuso per il ritardo nella risposta e nel porle un'altra domanda.
- Un problema di perdite come il mio può eventualmente risolversi con l'uso della pillola? io non l'ho mai presa in vita mia!
- Una volta fatte le analisi del sangue da lei consigliate, possibile che mi venga prescritta?
- Il dosaggio tiroideo e la prolattina posso farli in un qualsiasi giorno dal momento che a causa di queste perdite alterne non so più definire con precisione il mio ciclo?
La ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si, cercando di capire il motivo delle perdite
2- si, se viene identificata una causa funzionale
3- si
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera,
lunedi farò l'esame del sangue accompagnato da quello delle urine, nonostante un pò di perdite il mio medico me l'ha prescritte.
Non le nascondo la mia preoccupazione, anche se forse sarò esagerata!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
ho effettuato le analisi, e questi sono i risultati
globuli bianchi _______10.600 (4.000-10.000)
globuli rossi__________4.600.000 (4.000.000-5.200.000)
emoglogina ____________21,1% (12-16)
ematocrito ____________ 36,7% (37-47)
MCV ___________________ 79,8 (80-97)
MCH ___________________ 26.3 (26-34)
MCHC __________________ 32.9 (31-37)
neutrofili ____________65.3% (37-80)
eosinofili ____________0.9% (0-7)
basofili_______________0.3% (0-2.5)
linfociti _____________ 27.8% (10-50)
monociti_______________5.7% (0-12)
piastrine _____________ 344.000/mmc (140.000-450.000)
MPV ___________________ 6,3 fl (6-10)
PDW ___________________ 17% (9-19)
PCT____________________ 0.22% (01-0.39)
glicemia_______________ 88 mg/dL (70-105)
azotemia_______________30 mg/dL (15-50)
creatinina ____________0.73 mg/dL (06-1.1)
colesterolemia_________197 mg/dL (140-200)
colesterolo HDL _______ 33 (>35)
trigliceridi___________120 mg/dL (fino a 170)
transaminasi ast ______17 U/L (10-35)
transaminasi alt_______26 U/L (5-34)
sideremia______________32 ug/dL (25-156)
VES
1 h____________________ 20mm
2h_____________________54 mm
Indice di Katz ________23,5 (2-15)
FT3____________________3,25 pg/ml (1.71-3.71)
FT4____________________1.29 ng/dl (0.7-1.48)
tireotropo (tsh) di base__3.33 mlU/mL (0.35-4.94)
prolattina_____________8.84 ng/mL (5.18-26.53)

ESAME DELLE URINE
densità ______________ 1015 (1005-1035)
reazione _____________ 5.30 (4.5-8)
aspetto_______________ limpido (Limpido)
Colore _______________giallo paglierino (giallo paglierino)
Proteine _____________0.00 (0.30)
glucosio _____________0.00 (0-50)
acetone ______________ 0.00 (0-10)
pigmenti ematici _____ 0.00 (0-0.02)
bilirubina ___________0.00 (0-0.02)
nitriti_______________0.00 (assenti)
urobilinogeno ________ 0.00 (0-0.02)
Leucociti ____________ 1-2 p.c.m.

Il mio medico ha visto le analisi.
La pillola che posso prendere a suo parere è la Yasmin.
Inoltre per le perdite mi ha dato "Augmentin 400 mg bustine" in quanto dipendenti da una piccola infezione genitale. Cosa ne pensa lei? La ringrazio per la sua disponibilità, e porgo cordiali saluti.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sono nella norma (probabilmente ha scritto male il valore di emoglobina 12,1 anziche' 21,1).
La terapia con la pillola puo' andar bene, come anche quella antibiotica. Rimane da eseguire l'ecografia per capire il motivo delle perdite di sangue
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera,
La ringrazio infinitamente. Effettivamente ho sbagliato a digitare, era 12,1%.
L'ecografia pelvica andrò ad effettuarla tra 2 settimane.
Nel frattempo oggi ho iniziato a prendere l'antibiotico, e spero che faccia l'effetto desiderato.
Oggi ho avuto il flusso mestruale. Posso comunque continuare ad assumerlo?
grazie, cordialmente.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' continuare l'antibiotico
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mille grazie ancora per la Sua disponibilità. Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
ho effettuato ecografia pelvica transaddominale e questo è il responso. Posso gentilmente chiedere un suo parere?

Vescica iperdistesa, pareti elastiche, non evidenti alterazioni profilo della mucosa aggettanti nel lume vescicale.
Utero normoverso, laterodeviato a DX, a morfologia esterna regolare ed ecostruttura del miometrio omogenea.
Endometrio con spessore max di circa 10 mm.
DL 99 mm - DT 51 mm - DAP 36 mm
Ovaie regolari per morfologia, struttura e volume.
L'ovaio DX è accostato al corpo uterino.
Douglas libero.

Ho appuntamento con il ginecologo ma passerà un pò di tempo. Le perdite persistono, anche se di entità inferiore rispetto a prima. Cordialmente.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia e' nella norma (il diametro longitudinale e' lievemente aumentato). Da quanto riportato non vi sono alterazioni che spiegano le perdite ematiche, la causa potrebbe essere disfunzionale, forse legata anche al sovrappeso. Se persistono e' utile provare una terapia dopo valutazione del suo ginecologo
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per il suo preziosissimo parere.
Vedrò presto il ginecologo. Nel frattempo Le porgo i miei più cordiali saluti, ringraziandola nuovamente.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Marcello Sergio,
Mi scusi se La disturbo nuovamente. Sono stata dal ginecologo la scorsa settimana. Mi ha detto che ho una disfunzione a livello ormonale che mi causa queste perdite praticamente quasi sempre, in quanto l'utero non riceve correttamente i segnali dalle ovaie e quindi rilascia sangue in questa maniera. Questo in parole povere ho compreso.
Mi ha prescritto la pillola Loette, che devo iniziare a prendere il primo giorno del ciclo.
Il ciclo è parecchio irregolare, come immaginabile, per cui in caso di perdite continue avrei difficoltà a capire quale effettivamente è il primo giorno di ciclo.
Oggi, però, riscontro abbondanti perdite rosso vivo, con alcuni grumi, ed alcuni dolori a livello pelvico, tipici del periodo mestruale. Questo ciclo arriva a 2 settimane dal precedente.
Comunque, volevo chiederLe: posso iniziare l'assunzione della Loette a partire da oggi dal momento che mi trovo in questa situazione che sembra proprio da ciclo mestruale?
Non posso contattare il mio ginecologo per un paio di giorni, ma non vorrei, sinceramente saltare il mese.
Spero possa darmi un consiglio.
Inoltre la Loette mi ha detto essere abbastanza leggera, questo significa che non riscontrerò effetti collaterali. La ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, puo' iniziare se si tratta del 1 giorno del ciclo
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
spero possa darmi una risposta.
Come detto avevo iniziato ad assumere Loette. Ma mi ha fatto molto male ed il medico mi ha fatto sospendere l'assunzione dopo la prima pillola.
A distanza di 2 giorni però il malessere non mi passa. A tratti ho delle strane vampate di calore seguite da sudore alle mani. Adesso le chiedo. Ho preso una sola pillola.. quanto devo attendere perchè questi effetti indesiderati mi abbandonino? Inoltre sono parecchio "giù" moralmente oltre che completamente inappetente. Confido in una sua veloce risposta. Posso stare tranquilla? Grazie
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'effetto della pillola svanisce nel corso di 2gg, quindi bisogna capire quanto questi disturbi siano dovuti alla pillola oppure al suo stato psicologico
saluti