Pillola,ormoni e micronodulia diffusa

Salve, alla mia ragazza (21 anni) sono state prescritte delle analisi dalla sua ginecologa perchè vuole assumere la pillola. 1 anno fa le era stata prescritta Mercilon con risultati molto sgradevoli, continue candide, secchezza vaginale, riduzione del desiderio sessuale.Le era stato detto che il tutto era accaduto per una leggerezza causata dall'altra ginecologa che le aveva prescritte senza prima vedere i suoi "dati" con le analisi delle urine e del sangue,non gliele aevava nemmeno prescritte. Adesso la cosa esorbitante è che questa nuova ginecologa le ha fatto fare questi esami e quando glieli ha portati non ha quasi nemmeno visto i risultati, e in 4 e 4 otto le ha detto "prendi jasminelle!" il punto è che la mia ragazza le ha chiesto come mai questa scelta ( proprio alla stessa dottoressa che ha detto che in base alle analisi si fa una scelta di pillole e non a caso ) e la risposta è stata "bisogna provare varie pillole per trovare quella giusta, e se ci sono problemi bisogna aumentare il dosaggio di ormoni" senza invece mostrare una correlazione tra i numeri dei dati e la pillola.
In pratica ha criticato la gine di prima ma poi ha fatto la solita cosa, andare a caso.Siccome vorrei dei pareri e consigli vi scrivo qua i valori delle analisi, così posso sapere se reputate questa volta la jasminelle adeguata:

emocromo citometrico:
globuli bianchi 5,7
neutrofili 48,4
linfociti 44,5
monociti 5,4
eosinofili 1,2
basofili 0,5
neutrofili # 2,76
linfociti # 2,54
monociti # 0,31
eosinofili # 0.07
basofili# 0,03
globuli rossi 4,48
emoglobina 12,6
ematocrito 38,2
MCV ( volume corpuscolare medio ) 85
MCH ( contenuto emoglobinico medio ) 28
MCHC ( concnetrazione emoglobinica media ) 33
RDW 13,3
piastrine 215

ATTIVITA' PROTROMBINICA: 92
INR 1,04
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE : 32
APTT RATIO 1,05
FIBRINOGENO 191
GLICEMIA 84
COLESTEROLO TOTALE 145
COLESTEROLO HDL 66
COLESTEROLO LDL 70
TRIGLICERIDI 39
TRANSAMINASI AST 20
TRANSAMINASI ALT 12
TSH 0,99

ESAME COMPLETO URINE:
glucosio 0
PH 6,0
corpi chetonici 0
proteine 0
bilirubina 0
emoglobina 0
urobilinogeno 0,2
nitriti assenti
peso specifico 1,018
leucociti 0
colore giallo paglierino
aspetto limpido
esami microscopico del sedimento nulla di significativo

Colgo l'occasione per chiedere un ulteriore cosa che è venuta fuori dalla visita : Le è stato detto che ha un seno molto denso, nulla di preoccupante, ma è parecchio fibroso, e sulla carta è segnato come "MICRONODULIA DIFFUSA".Le ha prescritto pertanto, ( anche pur sempre tranquillizzandola ) di fare un ecografia mammaria, anche perchè non l'aveva mai fatta. La mia ragazza non ha episodi in famiglia di tumori al seno, e siccome effettua l'autopalpazione dice che sono SEMPRE identiche.Esiste qualche cura che riduce questa cosa probabilmente costituzionale? E' un sintomo che espone a maggiori rischi?

Grazie a tutti

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Gli esami prescritti sono utili a valutare se vi sono controindicazioni alla pillola, e pertanto è stato corretto prescriverli, e nel suo caso i valori sono nella norma.
La possibilità che si possano presentare secchezza vaginale, riduzione del desiderio sessuale e vaginiti ricorrenti non dipende, però, dall'esito degli esami praticati, ma è legata al basso dosaggio ormonale.
Può essere giusto provare con una formulazione diversa, ma è solo in corso di utilizzo che si potrà verificare se il problema si ripresenta.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La micronodulia diffusa è una condizione di frequente osservazione che non deve destare preoccupazioni, l'ecografia mammaria è in ogni caso un esame utile da praticare per una donna che assume contraccettivi orali.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve, grazie per la risposta, ho letto in rete che stranamente le due pillole hanno lo stesso contenuto di estrogeni,mi chiedo, se la logica è aumentare il quantitativo di estrogeni rispetto a mercilon che ha fato buco nell'acqua perchè ridarne una che fa parte della stessa categoria e non ha maggiori ormoni?
Quale dovrebbe essere la discriminante che dovrebbe decretare la miglior riuscita di questa pillola ( jasminelle ) rispetto all'altra ( mercilon )?

Grazie
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La differenza è nel progestinico che può avere cmq un suo ruolo nella differente risposta. Sicuramente il dosaggio di estrogeni è importante, difatti personalmente avrei prescritto yasmin piuttosto che yasminelle in quanto contiene 30 mcg di estrogeni. Chiaramente è una valutazione telematica quindi ne parli con la sua ginecologa (se l'attuale le lascia delle perplessità sul comportamento deontologico, magari ritorni alla precedente in quanto gli effetti di una prima prescrizione di pillola sono difficilmente prevedibili e non è corretto accusarla di "leggerezza").

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La rignrazio, è stato molto chiaro ed esaustivo.
Grazie ancora
Saluti