Il mio compagno, che

sono un donna di 43 anni compiuti e ieri purtroppo ho scoperto di aver perso all'ottava settimana il bambino che aspettavo.
era questa la settima gravidanza, ho 5 figli viventi e sani,un'altra gravidanza interrotta nel maggio 2008 con la stessa modalità,aborto interno all'ottava settimana.Domani alle 14 e 30 ho appuntamento con il ginecologo per il raschiamento,da ieri alle 11 quando mi sono recata al pronto soccorso dopo aver trovato una macchiolina color rosso vivo sugli slip,non ho avuto nessun'altra perdita nè dolore ma il ginecologo dell'ospedale ha riscontrato assenza di attività cardiaca e collo dell'utero conservato.
ho fatto sempre ieri verso le 16 una seconda ecografia presso il ginecologo che mi ha in cura ed egli ha riscontrato la stessa siuazione,embrione corrispondente all'età di 8 settimane+1,camera gestazionale integra e radicata,bcf assente e collo dell'utero chiuso.Secondo lui la gravidanza si è arrestata tra ieri e l'altroieri, la prima ecografia l'avevo fatta il 9 febbraio ed era tutto regolare.
Inutile esprimere quanta sofferenza questo evento abbia causato a me e il mio compagno, che tra l'altro non ha figli suoi,io sono divorziata dal 2005,praticamente nel 2008 ho tolto la spirale e sono rimasta incinta dopo qualche mese a maggio 2008 si è interrotta la gravidanza e successivamente,dopo il raschiamento e varie indagini,sono riuscita a rimanre incinta dopo quasi 2 anni ma sfortunatamente è andata nello stesso modo.io desidero più di ogni altra cosa al mondo rendere padre il mio compagno ma allo stesso tempo mi chiedo,c'è un modo per capire se è opportuno riprovare e se c'è un nesso tra i due eventi?Il mio ginecologo dopo gli esami fatti dice che biologicamente ho 10 anni in meno della mia età anagrafica, il mio stato di salute è ottimo e non c'è alcun impedimento meccanico o fisiologico alla gravidanza, semplicemente è andata così...Ma quello che vorrei è che qualcuno mi dicesse se devo o non devo riprovarci ancora,è come se solo sentendomelo dire, potessi farmi una ragione di quello che mi è capitato.Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile dire se "deve o non deve" riprovarci. Bisogna capire se vi siano state delle cause abortive genetiche o se vi siano impedimenti meccanici (alterazioni della cavità uterina visibili tramite isteroscopia). E' un problema che potrà affrontare successivamente, e' importante anche la valutazione positiva del suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"