La pillola non e' piu' adeguata alla mia persona

Buongiorno,
ho 38 anni e da circa 20 assumo la pillola anticoncezionale. Inizialmente utilizzata per dolorosissime mestruazioni poi associata alla funzione anticoncezionale.
Durante questi anni ho effettuato due sospensioni in coincidenza con il desiderio di avere dei figli.
Inizialmente assumevo Ginoden poi dopo la fine dell'allattamento della mia seconda figlia, da circa 4 anni assumo Miranova.
Chiedevo questo, vista la mia eta' devo effettuare delle sospensioni oppure posso assumere tranquillamente la pillola continuamente?
Inoltre, da alcuni mesi ho visto una riduzione del flusso sia come intensita' che durata, e' normale?
Anche il desiderio sessuale e' diminuito, pur non avendo problemi sentimentali con mio marito, puo' voler dire che la pillola non e' piu' adeguata alla mia persona?
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
20 anni di assunzione è un tempo molto lungo e, soprattutto, mi pare di cogliere dalle sue parole che non si sottopone a periodici controlli dal ginecologo.
Le consiglio di contattare al più presto il suo ginecologo di fiducia che sicuramente le farà praticare tutti gli esami del caso e, magari, le potrà proporre qualche metodo alternativo come la spirale.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Menditto,
mi scuso per non averLe indicato che eseguo controllo annuale ( ultimo eseguito ad agosto 2009) presso il mio ginecologo ed anche gli esami del sangue.
Ad agosto il Ginecologo non aveva rilevato nessun problema e nemmeno io avevo quanto esposto in precedenza.
Attualmente in mio ginecologo e' all'estero per problemi famigliari ed e' per quello che avevo chiesto cortesemente un consulto.
Chiedo questo, nella Sua risposta mi parla di " spirale" che percentuale di sicurezza ha come contraccettivo? CI sono effetti collaterali?
La ringrazio dell'attenzione e Le auguro buon proseguimento di giornata.

[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi scuso per aver dubitato sulla regolarità delle visite di controllo.
La riduzione del flusso non è un problema, anzi è spesso un effetto desiderato e dovuto al basso dosaggio di estrogeni.
Il calo del desiderio sessuale, così come un aumento della secchezza vaginale é, invece, uno spiacevole effetto collaterale della pillola che può presentarsi non infrequentemente.
La spirale ha una percentuale di sicurezza molto alta (97-98%) anche se si deve tenere conto che la contraccezione ormonale supera il 99% (chiaramente se l'utilizzo è corretto), in compenso, però, non presenta i possibili effetti collaterali sistemici legati agli ormoni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per i consigli.
La Saluto cordialmente.