Spirale mirena

buonasera gentilissimi medici,ho 31 anni,due bambine e dal 21 luglio 2009 ho inserito la spirale mirena.la decisione è caduta su questo metodo contraccettivo avendo provato la pillola in passato e avendomi procurato numerosi problemi,quindi escludendo gli altri metodi ormonali come anello e cerotto ed escludendo anche la spirale tradizionale visto i miei flussi mestruali abbondanti e lunghi.devo dire che mi sono trovata fin da subito bene,nonostante lo spotting quasi continuo,ma le mestruazioni si sono ridotte tantissimo fin da subito e per me è stata veramente una benedizione,i valori dell'emogobina sono aumentati non sono più costretta a prendere le pasticche di ferro e non uso più assorbenti,ma solo salvaslip da tanti mesi.il problema è che negli ultimi due cicli,contemporaneamente alla scomparsa dello spotting,ho avuto le mestruazioni più abbondanti e ravvicinate,non emorragiche,ma abbondanti,tanto che ho dovuto rimettere gli assorbenti.esattamente mi sono venute le mestruazioni il 19 giugno e il 12 luglio.il controllo annuale l'ho fatto l'8 giugno ed era tutto apposto,ma non mi spiego questo aumento mestruale,è possibile che la quantità di sangue che prima perdevo con lo spotting ora la perdo tutta in una volta con le mestruazioni o potrebbe essersi spostata la spirale dall'ultimo controllo fatto un mese e dieci giorni fa,dopo che è stata in loco per un anno?oppure possono essere normali queste variazioni di flusso anche dopo un anno?dite che è il caso di rifare il controllo?
vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta!
cordialmente!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che avendo fatto da poco il controllo non sia necessario ripeterlo. E' probabile che si tratti di alterazioni mestruali dovuti a fattori ormonali e climatici. Per il momento conviene attendere e vedere cosa si verifica nei prossimi mesi, quindi valuterà la situazione se si dovessero verificare cicli abbondanti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la sua attenzione,vedrò come evolverà la situazione,mi dispiacerebbe doverla togliere perchè mi sono trovata bene fino ad ora!
cordialmente!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,volevo fare il punto della situazione.oggi è il nono giorno di perdite/mestruazioni,non abbondanti,ma nemmeno scarse,per intenderci sto usando solo salvaslip e ne cambio tre, quattro al giorno,però sono sempre rosso vivo e non sembra che accennino a diminuire.da quando ho mirena di solito una decina di giorni di perdite li ho sempre,ma stavolta mi sembrano perdite diverse.ripeto che il controllo con tanto di ecografia transvaginale l'ho fatto l'8 giugno e non era stato evidenziato niente,nè fibromi,nè cisti ovariche,è possibile che in questo lasso di tempo si siano formati fibromi e possa essere intervenuta qualche causa organica che giustifichino queste mestruazioni diverse dalle precedenti che erano si lunghe ma scarse?volevo informarla che sto facendo una cura con sertralina e lorazepam da marzo per attacchi di panico,potrebbero influire i farmaci sull'andamento del ciclo mestruale?
grazie infinite per la disponibilità dimostrata!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel giro di 1 mese non e' possibile che si siano formati dei fibromi se non risultavano al controllo ecografico di giugno.
Piuttosto l'antidepressivo citato puo' dare come effetto indesiderato non comune una alterazione della coagulabilità (alterazione della funzione piastrinica, con tendenza quindi al sanguinamento).
saluti