Spirale al rame

Salve,
due giorni fa ho avuto inserita una spirale contraccettiva al rame..vorrei un'opinione aggiuntiva rispetto a quando possa considerarsi pienamente efficace il dispositivo...sono un po' disorientata perchè sul foglietto illustrativo si legge che è immediatamente efficace, a partire subito dopo l'inserimento..la mia ginecologa mi ha invece detto di evitare comunque rapporti a rischio nei giorni fertili nei primi 2-3 mesi...
..vorrei scegliere una misura di buon senso e assieme scientificamente fondata..dunque quanto aspettare per avere rapporti liberi?..motivo per cui ho scelto la spirale da mamma di un bimbo di 7 mesi che per diversi anni non vottà bissare..

grazie a chi vorrà fornirmi una risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come ho riportato sul mio "MINFORMA" sulla spirale,il primo mese d'uso non è sicuro dal punto di vista contraccettivo perchè bisogna attendere la dimissione del RAME(Cu)dal dispositivo intrauterino(IUD o spirale).Successivamente nessun problema.
Mi permetto di dissentire dalla Collega!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!

saluti a lei