Metrorragia disfunzionale

Salve,
sono una donna di 37 anni, sono alta 1,73 e peso 60 kg, sono già madre e soffro di sanguinamento uterino disfunzionale che provoca ciclo mestruale lungo(10-12 giorni) e perdite premestruali(7 giorni prima del ciclo), problema che ho da quando ho sospeso (al termine del blister) la pillola Visofid nel luglio 2009 prima di questo periodo ho sempre avuto un ciclo regolarissimo. Ho tentato (sotto consiglio ginecologico) con diversi metodi di ripristinare il ciclo:Primolut nor dal 10 giorno (dopo 6 giorni di somministrazione riprendevo a perdere, mi hanno prescritto pillole come Klaira,Ginoden, Visofid (avevo vere e proprie emorragie), refrattaria ad ogni pillola provata... tentando tentando son passati 9 mesi.. Ho effettuato isteroscopia con biopsia, eco trasvagina e pelvica, test della tiroide e test della coagulazione ma nulla di particolare è emerso. Ora ho eseguito i dosaggi ormonali monitorando un ciclo.

Mestruazione del 23/04/2010
al 4 giorno METODICA IMMUNOCHEMILUNISCENZA
FSH 2,60 mUl/ml (FASE FOLLICOLARE <10)
LH 2,39 mUl/ml (FASE FOLLICOLARE 1,9-12,50)
PROLATTINA 6,40 ng/ml (3,9-29,50)
17 BETA ESTRADIOLO 139,56 pg/ml (FASE FOLLICOLARE 0-160)

Al 14 giorno METODICA IMMUNOCHEMILUNISCENZA
FSH 4,40 mUl/ml (FASE OVULATORIA 3-34)
LH 3,66 mUl/ml (FASE OVULATORIA 8,7-76)
PROLATTINA 5,93 ng/ml (3,9-29,50)
17 BETA ESTRADIOLO 180,76 pg/ml (FASE OVULATORIA 34-400)
PROGESTERONE 1,07 ng/ml (FASE OVULATORIA 3,0-18)

AL 20°GIORNO
PROGESTERONE 2,55 ng/ml (FASE LUTEINICA 1,70 – 27,00)
PROLATTINA 8,34 ng/ml (donne in pre-menopausa 3,24-26,72)

Mestruazione del 22/05/2010
al 3° giorno
FSH 8.,04 mUl/ml (FASE FOLLICOLARE <10)
17 BETA ESTRADIOLO 98 pg/ml (FASE FOLLICOLARE 0-160)

Il ginecologo che ha visto questi esami mi ha prescritto Prometrium 200mg ovuli dal 10 giorno al 23° come tentativo per 2 mesi.
Mi sono rimasti dei dubbi :
L’ovulazione sarà presente?
La mancanza di progesterone può essere causa sia delle perdite premestruali e del ciclo lungo?
Come vede questa situazione? Cosa può consigliarmi?
Ho sentito parlare di rimedi omeopatici come l’agnocasto, bursa pastoris. Possono essere utili?
Grazie per i consigli che riuscità a darmi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io penserei ad una SPIRALE(IUD)medicato al LEVONORGESTREL(MIRENA)che esplica la sua azione direttamente sull'endometrio senza impegnare il metabolismo epatico.
Questo IUD ha un effetto TERAPEUTICO e anche CONTRACCETTIVO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno detto i ginecologi che mi hanno avuto in cura che avendo l'utero retroverso non posso mettere la spirale... è VERO?
Lei ritiene che il mio problema sia per la mancata ovulazione o per l'insufficienza di progesterone? Vale la pena provare con il prometrium 200?
Io l'ho già usato in passato senza esiti positivi ma in tempi diversi... ossia non dal 10° giorno ma dal 16° (a perdite già iniziate)
Ho bisogno di capire se, come credo, questo sarà l'ennesimo tentativo inutile...
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CREDO più nel MIRENA ,alternativa potrebbe essere il KLAIRA pillola