Fibromi sottomucosi

Sono una ragazza di 25 anni, sono stata ricoverata all'ospedale a causa di una forte anemia provocata da due miomi sottomucosi di 1,5 cm ciascuno.
Il primario dell'ospedale mi ha prescritto come trattamento 15 giorni di primolut e poi 4 mesi di agonisti del gnrh in vista di un possibile intervento chirurgico.
La mia ginecologa però mi ha sconsigliato di fare 4 mesi di trattamento con gli analoghi del gnrh per via dei pesanti effetti collaterali vista anche la mia giovane età, consigliandomi di fare 2 o al massimo 3 punture (e in seguito prendere la pillola loette per regolarizzare il ciclo) per decidere tramite l'isteroscopia diagnostica se effettuare o meno l'intervento chirurgico.
Sono molto confusa dato i pareri contrastanti!
Il trattamento con gnrh è indispensabile nella mia situazione (non esiste un'altra maniera per bloccare il ciclo)? può avere veramente tutti quegli effetti collaterali in 4 mesi?
La pillola loette può essere veramente efficace per far diminuire il flusso mestruale (o potrebbe far aumentare le dimensioni del mioma)?
Nel caso, entro quanti mesi dalla fine del trattamento con gnrh è consigliabile operarsi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le perdite ematiche non sono causate da problemi ovarici,ma dai miomi sottomucosi.Se vuole risolvere il problema dell'anemia secondaria,sono d'accordo sul trattamento con analoghi magari per attenuare i sintomi da "menopausa farmacologica" può associare una pillola ma senza sospendere gli analoghi gnRH(ADD THERAPY)che riducono il volume dei miomi e quindi più facilmente trattabili.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi mi consiglia di chiedere in abbinamento agli analoghi un trattamento ormonale sostitutivo?
Ma dopo le 4 punture entro quanto tempo indicativamente dovrei operarmi (so che dopo un tot di mesi i miomi tendono a ricrescere fino a tornare alla dimensione iniziale)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve stabilirlo con il Collega che effettuerà l'intervento!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie..
Ho avuto modo di parlare con calma con il primario e mi ha detto che avevo capito male, non ha intenzione di operarmi perchè secondo lui non bisogna rimuovere chirurgicamente miomi sotto i 5 cm e che la cura con il decapeptyl è solo momentanea per farmi riprendere dall'anemia, poi si farà un trattamento con il primolut per ridurre l'emorragia durante la mestruazione.Lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK d'accordo!
SALUTI