Vermi ...

Salve,
Volevo sapere come mai mi è successo di vedere nell'ano un verme, ho 22 anni e sono maniaca dell'igiene di consegenza non riesco a capire come può essere successo ciò, ho notato che il verme era singolo (uno soltanto) in quanto per giorni ho controllato la zona e non ne ho mai più visti, quindi non mi sono preoccupata; a distanza di mesi mi è successo dinnuovo sempre e solamente uno (verme) piccolo, fine e di colore bianco, l'unica indicazione che ho è che la prima volta era qualche giorno prima del ciclo mestruale, alla sera dopo uno spavento pomeridiano (incidente in macchina di mio fratello) mentre la seconda volta era sempre qualche giorno prima del ciclo ma non collegato ad uno spavento... volevo sapere il motivo di questo intruso fuori dal suo habitat e se mi devo preoccupare? e come mai solamente uno di numero?
in attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Signorina,
è evidente che Lei ha in corso una infestazione da elminti, contratta probabilmente ingerendo qualche alimento contaminato (l'igiene personale, il ciclo mestruale e gli spaventi non c'entrano).
Deve al più presto consultare il Suo medico di famiglia che Le prescriverà, oltre all'indispensabile esame parassitologico delle feci, gli altri accertamenti necessari a valutare le conseguenze che tale infestazione le ha potuto provocare in questi mesi (anemia, eccetera). Poi, basterà una brevissima cura a base di compresse da assumere per via orale per debellare definitivamente gli ospiti indesiderati.
Nel frattempo, e fino a guarigione avvenuta, cerchi di utilizzare asciugamani monouso per la Sua igiene personale e di lavare accuratamente le mani più volte al giorno, soprattutto prima di maneggiare stoviglie o strumenti che vengano portati alla bocca.
Per eventuali maggiori informazioni e istruzioni, Le consiglio di postare il quesito anche in area "malattie infettive".
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la rinrazio tantissimo per la sua risposta provvederò a quanto mi ha consigliato e volevo aggiungere ma questi parassiti possono portare dolore vicino all'ombelico nella parte destra? perchè ho dolore da due giorni tipo crampi e bruciore. la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Di norma questo tipo di infestazione non dà sintomi come quello da Lei descritto.