Malassorbimento pillola yaz

Gent.mi dottori, sono una ragazza di 18 anni che prende Yaz da sette mesi per motivi anticoncezionali. Volevo chiedere un po di delucidazioni a riguardo: so che, a prescindere dalle dimenticanze, alcuni farmaci possono ridurre l’assorbimento dell’anticoncezionale da parte dello stomaco e dall’intestino. Inoltre anche il vomito e la diarrea sono pericolosi se avvengono entro le 4 ore dopo le quattro ore dall’assunzione. Se la diarrea invece avviene dopo le 4e
ore si può stare tranquilli che l’effetto contraccettivo è mantenuto? Si possono avere rapporti liberi senza ricorrere all’utilizzo del preservativo?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo le 4h, un episodio diarroico non crea problemi di assorbimento e si possono avere rapporti liberi, fermo restando la corretta assunzione della pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, si certo se non si hanno dimenticanze quindi, una scarica di diarrea dopo le 4 ore dall'assunzione non comporta mal assorbimento.
è Giusto?
Grazie.
Maria
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore, le scrivo per avere un consiglio: come scritto io prendo YAZ. Ieri sera ho assunto la 10 pillola (2 settimana) alle 21.00. Alle 21.40 ho avuto una scarica di diarrea e ho preso una nuova pillola rosa dal blister di scorta senza fare caso a prendere proprio la numero 10 del nuovo blister. Ho sbagliato? la pillola è monofasica, cioè tutte le pillole rosa hanno lo stesso contenuto ormonale?
Per sicurezza nel rapporto di ieri sera ho usato il preservativo ma volevo sapere se posso avere rapporto liberi in futuro?
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutte le pillole rosa sono uguali quindi nessun problema, puo' avere anche rapporti liberi
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Dopo quella scarica non ne ho avute altre quindi sono sicura che la seconda pillola è stata assorbita. Sia venerdì che sabato ho usato il preservativo per sicurezza, come Le ho detto, posso quindi tornare ad avere rapporti liberi o devo utilizzarlo fino alla fine del blister?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' tornare ad avere rapporti liberi
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la risposta è gentilissimo.
Le chiedo ancora una cosa per acquisire un po di sicurezza in materia:
1)avendo avuto diarrea entro le 4 ore dall'assunzione per non compromettere l'efficacia della pillola è necessario assumere un'altra compressa da un blister di scorta, in questo caso, se dopo la seconda assunzione non si hanno più scariche si puà considerare assorbita e quindi si possono avere rapporti liberi senza usare misure contraccettive aggiuntive (fermo restando che il resto dell'assunzione sia regolare)?
2) se invece pur avendo preso una pillola ulteriore dal blister di scorta le scariche si protaggono per più tempo allora l'efficacia può essere compromesse e bisogna usare un metodo supplementare fino a fine blister?
Grazie buon fine settimana
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-giusto
2-giusto
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore,
le scrivo per avere un consiglio in merito: ho assunto la pillola alle 21.00 ieri sera puntuale come sempre dopo circa due ore sono andata in bagno una sola volta, non era diarrea, le feci erano formte, ma leggermente più molle del normale.
Non ho ritenuto opportuno prendere un'altra pillola sostitutiva, non essendo stata diarrea grave.
Posso stare tranquilla che l'effetto contracettivo è mantenuto oppure devo proteggere i rapporti?
Grazie
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il comportamento e' stato corretto, quindi nessun rischio
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore!
Posso avere rapporti liberi?
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente, non avendo avuto diarrea
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo dottore: sto continuando l'assunzione normalmente della pillola senza problemi. Sono alla 21 esima pillola ne mancano ancora 3 attive. Ieri sera ho avuto un po di spotting (perdite rosse). E' normale?
In questo mese l'assunzione è stata sempre regolare solo venerdi scorso dopo 2 ore l'assunzione della 17 esima pillola ho defecato una volta sola: non era diarrea solo un un po più molle del normale (poi non ho avito più problemi).
Posso stare tranquilla che l'effetto cintraccettivo è mantenuto?
L'ultimo rapporto è venuto 2 giorni prima della defecazione molle è a rischio?
Grazie
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
lo spotting si puo' verificare quindi nulla di allarmante.
Nessun problema in quanto non si e' trattato di diarrea.
Il rapporto precedente non e' a rischio (da come riferisce i fatti)
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera, causa incidente stradale la settimana scorsa sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto un aflebo di zantac avevo nause a dato delle gocce di limican. Quella sera ho preso la pillola con 2 ore di ritardo cioè lo presa alle 22.30 mentre di solito la prendo alle 20.30. Ero dentro le 12 ore.
I due farmaci possono interferire con l'assorbimento della pillola?
Il resto dell'assuznione della pillola avvenuta regolare.
Grazie
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con i farmaci citati
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore,
questa sera ho tolto un dente dal dentista quello del giudizio superiore: il dottore mi ha fatto l'annestesia locale e dopo l'estrazione fatto un lavaggio con ammoniaca. Non mi ha prescritto antibiotico, mi ha detto di prendere del minesulide e di fare degli sciacqui con oki colluttorio.
Inteferiscono queste cose con la pillola? Devo proteggere i rapporti?
Se si l'ultimo rapporto è stato sabato 18 settembre è a rischio?
Grazie
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci indicati non interferiscono con la pillola
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore, causa mal di schiena il medico mi ha fatto applicare dei cerotti di voltadol e detto di prendere due pastiglie di tachipirina da 500 al giorno.
Ho letto il foglietto illustrativo del voltadol e non dovrebbre interferire con la pillola.
Le chiedo, cortesemente una conferma.
Posso avere rapporti liberi?
Grazie.
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci indicati non interferiscono, puo' avere rapporti liberi
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno, mi scuso ma ho bisogno di chiederLe ancora una cosa: sono nel periodo di sposensione della pillola YAZ e domenica puntuale è venita l'emorragia da sospensione. Questo mese è scarsa e mi sto proeccupando. Come scritto nel post precedenze l'ho presa con regolarità, sernza vomito e diarrea. I farmaci che ho preso sono stati: paracetemolo (tachipirina) per curare prima un influenza, ho fatto 3 lavande vaginali come consigliate dal ginecologo, si chiamano biphasil.
In più nell'ultima settimana ho preso tachipirina 2 da 500 2 volte al giorno e applicato 2 cerotti al giorno di voltadol (diclofenac sodico 140 mg).
Premetto che oltre la pillola ho avuto rapporti protettoi da profilattico, ma sono davvero in ansia.
Inoltre, sono in attesa di fare una colposcopia, poichè il mio pap test ha riscontrato una displasia.
Posso escludere la gravidanza?
Mi scusi ma è un periodo davvero difficile.
Grazie di cuore.
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' da escludere una gravidanza da come riferisce i fatti. Con questo tipo di pillola il ciclo puo' essere molto scarso o assente
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno dottore, questa mattina ho fatto una colposcopia a causa di un'anomalia nel past test, mi hanno fatto una bipsia le scrivo il referto:

esame colposcopico completo endocervicale
zona di trasformazione anomala anzt
grado 2
vasi atipici.

Cosa vuol dire?
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una infiammazione/infezione. E' indispensabile conoscere l'esito della biopsia (ne riporti il referto quando in possesso)
Saluti