Il bruciore che sembrava passato, improvvisamente è tornato dopo due giorni dall'ultimo rapporto

Sono una ragazza di 31 anni, con un ciclo irregolare ma comunque che si verifica tra i 28-40 giorni e da circa un anno soffro di bruciori, prurito e dolore che compare durante e/o dopo i rapporti, a cui si aggiunge anche un gonfiore della zona vaginale; spesso il bruciore si irradia nella zone anale. Non ho eseguito nessun tampone vaginale ma, pensando fosse candida, mi è stato prescritto Elazor (2 compresse per tre giorni), meclon crema (1 applicazione per 6 giorni) e meclon lavanda (1 applicazione per sei gioni). La cura con elazor è stata fatta anche dal mio fidanzato. In mancanza di risultati, la mia ginecologa mi ha indicato di seguire una terapia antibiotica (amoxicillina 2 compresse al giorno per 5 giorni) e lavande elicryso per tre giorni, anche questa senza alcun risultato. Ho effettuato il pap test con il seguente risultato: presenza di cellule metaplastiche, alterazioni reattive e/o riparative, infiammazione senza alterazioni cellulari e atrofia con infiammazione. A seguito dello strano risultato del pap-test, ho eseguito delle analisi ormonali ed è tutto nella norma. In ultima analisi, ho effettuato due cicli di 20 giorni (intervallati da 10 giorni di pausa tra uno e l’altro) di colpofix ma il bruciore che sembrava passato, improvvisamente è tornato dopo due giorni dall’ultimo rapporto. Vorrei capire cosa fare anche perché da mesi sono attentissima anche all'igiene intima e indosso solo indumenti di cotone lavati e disinfettati con il napisan e vorrei capire se può essere il mio ragazzo in quando durante i rapporti non usiamo il preservativo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dal risultato del paptest si nota che vi e' una infiammazione con alterazioni riparative, quindi visto il perdurare dei sintomi sarebbe opportuno eseguire un tampone vaginale con antibiogramma (nel momento in cui ha i sintomi). Anche il partner se ha disturbi dovrebbe eseguire un controllo presso il suo medico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Sergio,
in attesa di effettuare il tampone vaginale con antibiogramma e comunicarle i risultati, vorrei chiederele che cosa posso fare per lenire il bruciore e l'arrossamento.
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' provare con lavande a base di econazolo (chieda in farmacia)
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Saluti