Esami tampone, aiuto

coltura tampone vaginale
linee guida soc. scientifiche
miceti lievitiformi assenti
trichomonas vaginalis assente
gardnerella vaginalis assente
streptococco gr.B assente
altra flora assente

esame batterioscopico vaginale
linee guida soc. scientifiche
cellulre di sfaldamento rare
leucociti rari
lattobacilli presenti

ricerca mycoplasma
met. colturale
mycoplasma hominis negativa
ureoplasma urealycticum positiva (cosa vuol dire, devo preoccuparmi??)

antibiogramma (mic) mycolpasmi
linee guida soc. scientifiche
doxiciclina sensibile
josamicina sensibile
ofloxacina intermedio
ciproflaxacina intermedio
azitromicina sensibile
roxitromicina intermedio
pristinamicina sensibile

ricerca miceti negativa
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Significa che ha praticato un tampone per la ricerca di vari microrganismi tra i quali è risultato presente l'ureoplasma urealycticum. E' stato eseguito anche l'antibiogramma che le dà la sensibilità agli antibiotici che potranno essere usati per l'opportuna terapia che dovrebbe essere risolutiva.

Sarebbe interessante sapere il motivo per cui ha praticato il tampone per poter produrre ulteriori osservazioni.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio molto per la risposta;
cellule di sfaldamento rare
leucociti rari
lattobacilli presenti

Questi sono risultati normali?

Ma il bimbo potrebbe correre rischi se assumo l'antibiotico, ci sono più vantaggi nel prenderlo o questo micro organismo posso curarlo dopo il parto? Ho paura di nuocere al bambino prendendolo e non mi sento per niente tranquilla...

La ginecologa in questione esegue di routine questo tampone quindi non saprei spiegarvi il motivo
Tra l'altro come posso averlo preso? Su internet consigliano di interrompere l'attività sessuale e io e il mio ragazzo l'abbiamo fatto da subito quando abbiamo avuto i risultati in attesa di conferme più sicure.. inoltre ci consiglia di fare un controllo anche per lui? In modo da esaminare se anche lui lo ha contratto e per non ricadere di nuovo!!

Saluti
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
cellule di sfaldamento rari, leucociti rari è un reperto tranquillo, la presenza di lattobacilli è un fattore di protezione

riguardo alla presenza dell'infezione da ureaplasma è giusto che lasci la gestione alla sua ginecologa, visto è lei che le ha prescritto l'esame; le posso dire, in ogni caso, che esiste un gran numero di antibiotici i quali, sempre sotto controllo medico, possono essere utilizzati con piena tranquillità in gravidanza