Ho effettuato colposcopia on esito

gentile dottore ho 55 anni e sono in menopausa dal 2005. L'anno scorso dopo un pap test con esito: presenza celule pavimentose per L-SIL HPV displasia lieve CIN1, ho effettuato colposcopia on esito:presenza di epitelio bianco sottile perigiunzionale di aspetto metaplastico per lesione iniziale o in attenuazione.
Il medico mi ha deto di fare altra colposcopia dopo 6 mesi.
Quando ho fatto la seconda colposcopia il medico mi ha spiegato che per presenza di marcata distrofia (per la menopausa) non era visibile e valutabile il canale anche con dilatazione e mi ha rifatto il pap test che devo ancora ritirare. Mi può spiegare come mai con la seconda colposcopia non ha visto niente? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Probabilmente per la condizione menopausale non si evidenzia la giunzione squamo-colonnare(confine tra i due epiteli del collo uterino);ciò rende l'esame colposcopico NON ADEGUATO.
Dovrebbe sottoporsi ad un trattamento endovaginale di estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI