Coilocitosi da hpv e displasia lieve

Salve, scrivo perché sono un po’ preoccupata per l’esito della biopsia che mi è stata fatta durante il controllo annuale di pap-test e colposcopia.

La diagnosi è la seguente:

Frustolo di mucosa cervicale con quadro di cervicite cronica con metaplasia pavimentosa superficiale e ghiandolare, coilocitosi da HPV e displasia lieve (CIN 1) epiteliale.

Cosa vuol dire che ho l'hpv? Come si cura? Purtroppo sono riuscita ad avere la visita dal mio medico solo in gennaio.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Infezione virale da HPV(human papilloma virus).
Consiglio :COLPOSCOPIA e HPV test per evidenziare che tipo di HPV ha contratto(ALTO,MEDIO e BASSO RISCHIO).
A volte può avvenire una regressione spontanea della infezione da HPV,come avviene nei soggetti che NON SONO IMMUNOCOMPROMESSI!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI