Correlazione tra hpv e papillomi vescica

Salve espongo brevemente il problema di mio fratello di 34 anni che è gia la terza volta nel giro di un anno e mezzo che recidiva con papillomi in vescica.Finora è stato sempre trattato solo con TURB.Io non riesco a capire perchè escono fuori come funghi questi papillomi,è così giovane e inoltre non ha fattori di rischio particolari per lo sviluppo di questi tumori.Allora pensando e ripensando mi è venuto in mente che l'anno scorso la sua ragazza con la quale sta da 4 anni ha avuto un tumore all'utero ( 35 anni)e mi chiedevo se è un caso o se puo essere stato il papilloma virus a causare tumore dell'utero nella donna e questa forma di papillomatosi vescicale in mio fratello.Potrebbe essere?e in tal caso come si fa ad averne la certezza e cambia qualcosa nella terapia?vi prego di considerare seria questa mia richiesta perchè mio fratello è disperato non riesce ad accettare di avere questi problemi già a 34 anni.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non faccia correlazioni non dimostrabili e, con il fratello, continuate a seguire le indicazioni diagnostico-terapeutiche che vi sono state date.

Purtroppo la patologia riferita ha questa caratteristica clinica di recidivare facilmente.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi la presunzione,sono solo una studentessa di medicina al 5 anno,ma non penso che la mia supposizione sia infondata;basta andare su pubmed e digitare "hpv and cancer bladder" per trovare molti lavori scientifici a proposito.Quindi non penso di essermelo inventato.poi che non ci siano studi italiani a riguardo questo è un altro discorso.Mi spieghi perchè non suppore una cosa del genere quando mio fratello non ha i classici fattori di rischio per questo tipo di tumori e inoltre ha solo 34 anni essendo invece molto frequenti ma in età più avanzata.Mi scusi,voi siete dei medici e io ancora no,ma se ci sono numerosi lavori a riguardo un motivo ci sarà no?Spero di non aver peccato di presunzione,ma sono abituata a documentarmi molto sulle cose e trovando questi lavori scientifici mi convinco che forse il papilloma virus c'entra.Poi magari che c'entri o no la terapia non cambia,ma a volte conoscere esattamente l'origine delle cose aiuta anche ad andare avanti con più coscienza nel problema.Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile futura collega ,

lei ha fatto alcune correlazioni non dimostrabili, non ho detto non possibili.

Quali elementi clinici reali lei ha o ci può dare per dire che suo fratello ha avuto un papilloma virus (condilomi od altro?) e che tipo di tumore uterino era quello lamentato dalla sua cognata?

Un cordiale saluto.