E' possibile un nuovo contagio dopo la laseterapia?

buongiorno, la mia situazione è questa: l'anno scorso, dopo diverse analisi (pap test, colposcopia e biopsia) ho scoperto di aver contratto il papilloma virus con lesioni di cin2,e di averlo trasmesso anche al mio compagno (il quale ha presentato vistosi condilomi e effettuerà a breve la crioterapia) alchè ho prenotato a Firenze una vaporizzazione al laser e dopo averla effettuata, circa un mese e mezzo dopo, ho avuto un rapporto protetto col mio compagno durante il quale pero il preservativo si è lacerato. La mia domanda è dunque se è possibile che il mio compagno mi abbia trasmesso nuovamente il virus (dello stesso ceppo che avevo prima io). Il medico che mi ha operato mi ha detto che dopo l operazione sarei stata "immune" a quel ceppo, nel senso che ormai il mio corpo, conoscendo il virus, ad un nuovo contagio avrebbe reagito difendendosi, un po' come se avessi fatto un vaccino, e che quindi avrei dovuto tranquillizzarmi; ovviamnete mi consigliò di usare precauzioni e così feci, ma purtroppo è accaduto un simile inconveniente. Tra un paio di mesi andrò a fre nuovamente un pap test ma nel frattempo vorrei sapere se c'è la possibilità che questo virus, anche dopo una vaporizzazione, possa riformarsi allo stesso modo. Mi rendo conto che questo virus non è abbastanza conosciuto da poter prevedere il futuro, ma ad ogni modo, tramite magari le esperienze di altri casi affini, spero di poter capire qualcosa in più.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il trattamento stesso induce una reazione anticorpale locale.
Infatti quando eseguo il trattamento con ANSA a RF per questo tipo di lesioni HPV correlate presso la mia struttura informo le pz di questo tipo di reazione.
senza escludere l' eventuale infezione di altri tipi di HPV(se ne contano 150).
Di solito l'evoluzione è benigna!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Se non ho capito male dunque, lei mi ha detto che è difficile che ritorni la stessa infezione e che bisogna eventualmente considerare la possibilità di altri ceppi, giusto? Ma oltre questo, vorrei specificatamente sapere se quel contatto sfortunato potesse aver causato un contagio e un ritorno del virus che altrimenti non sarebbe avvenuto. in parole povere, nella mia situazione di guarigione, un contatto dato da un partner che ha di sicuro lo stesso ceppo è causa di qualcosa oppure no?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è possibile determinarlo,se non con una genotipizzazione(HPVtest).
L'infezione virale da HPV non sempre dà una evidenza clinica (anche COLPOSCOPICA)quindi l'unica modo per metterla in evidenza è l'HPV test!
SALUTONI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
cordiali saluti