Listriosi

Gent. Dottore,

sono a 24+3 gg di gravidanza e ieri l'altro ho avuto sintomi tipo influenzali, indolenzimento muscolare e un po' di nausea, niente febbre, ieri mattina poi ho avuto due scariche di diarrea e una leggera nausea,oggi direi di non avere più alcun disturbo.
Io ho pensato subito a un virus intestinale, però poi ho pensato alla listeriosi, premetto che la mia ginecologa anche per la scorsa gravidanza mi ha sempre prescritto gli esami per toxo e citomgalovirus, ma non per la listeriosi, quindi non so se sono immune.
Le chiedo se il mio dubbio è ragionevole e quindi è necessario che faccia qualche accertamento, oppure dovrei stare tranquilla.
Io non essendo immune alla toxo sto molto attenta alla cottura dei cibi e al lavaggio di verdure ecc...
Nel caso debba fare degli accertamenti , è sufficiente un esame del sangue, come per la toxo ?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami per la listeriosi non sono di routine.
L'infezione si trasmette con il latte non pastorizzato, pertanto se non si è esposta a questo tipo di contagio, non dovrebbe aver problemi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, no io ho bevuto solo latte a lunga conservazione o latte fresco ma pastorizzato, acquistato al supermercato.