Rischio contagio

gent. medici, sono attualmente alla 7 settimana di gravidanza. farò la prima ecografia la settimana prossima. nel frattempo ho eseguito il dosaggio delle beta che in due giorni sono passate da 847 a 5432. Ho moltissima tensione al seno e nausa ininterrotta. spero quindi che al di là dell'ecografia tutto stia procedendo per il meglio. ho però scoperto che il figlio e il marito di un'amica da cui sono stata a cena qualche giorno fa hanno contratto la scarlattina (le macchie sono comparse il giorno successivo alla cena) che io non ho mai fatto e sono di conseguenza molto preoccupata. il bambino però non era a casa e il marito l'ho solo salutato velocemente. senza contatti fisici o umorali c'è comunque rischio di contagio? in caso affermativo questo cosa potrebbe comportare alla gravidanza?c'è qualcosa che posso fare o solo attendere e sperare che non mi compaiano sintomi?molte grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto deve essere certa di aver contratto la malattia con comparsa dell'esantema e il resto dei sintomi clinici,ma da quello che mi racconta mi sembra poco probabile.
Aggiungo che la malattia della mamma non significa necessariamente malattia del bimbo!(Questo nei casi estremi di sicura infezione)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI