Displasia uterina con lesioni

Buongiorno
due mesi fa su consiglio dell'endocrinologo mi rivolgo ad un ginecologo per degli esami ginecologici in quanto dai dosaggi ormonali effettuati sono risultata in peri-premenopausa (ho 46 anni e da tre anni assumo eutirox da 125).
La ginecologa ha eseguito il pap test risultato poi anomalo (lesione intraepiteliale di basso grado(LSIL) comprendente displasia lieve/CIN1, cellule ghiandolari atipiche(AGC) endocervicali).
Ho fatto anche la colposcopia(all'ac. acetico epitelio bianco sottile periorifiziale con qualche sbocco ghiandolare, al lugol debole captazione dell'epitelio bianco sottile buona captazione altrove).
Ecografia interna:utero in asse dimensioni ed ecostruttura regolari endometrio lineare omogeneo max spessore mm 5,5 nel c.c mm 4.8 ndr. Dopo circa una settimana mi sono sottoposta al DUO PAP (esito tra circa 20 gg). per quanto riguarda la biopsia la ginecologa vuole aspettare l'esito del duo pap e in base a quello eseguire eventuali controlli più approfonditi. Cosa posso fare io in questi 20 giorni d'attesa? E l'approccio della ginecologa è corretto o c'è qualche altra cosa da fare? Sono preoccupata e ansiosa e vorrei un'ulteriore parere. Aspettando una Sua risposta La ringrazio e Le porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che l'approccio della sua ginecologa sia corretto. Non vi sono ulteriori esami oltre la colposcopia e l'eventuale biopsia (che non si capisce se e' stata eseguita)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno...grazie della solerte risposta veramente molto gentile...
preciso che la ginecologa ha preferito effettuare prima il duo pap (sono in attesa degli esiti) e poi eventualmente eseguire una biopsia...
(io personalmente la farei comunque,la biopsia, giusto per togliermi tutti i dubbi e per stare un po' più serena)...un suo parere in proposito?
Buona giornata...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per eseguire la biopsia bisogna identificare la zona del collo dell'utero interessata dalla lesione (con la colposcopia), oppure fare una biopsia random (ossia a caso) ma ritengo non sia opportuna quest'ultima soluzione
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Concordo...
grazie mille buona giornata