Cervicite cronica metaplastica con displasia lieve in infezione virale franca da hpv

Gentili Dottori,

avrei bisogno di alcuni chiarimenti.Sono una ragazza di 32 anni, circa 3 mesi fa facendo un pap test è risultato un sil di basso grado e una vaginite data una colonia di colobacilli , mi è stato prescritto il meclon (con scarsi risultati) per la vaginite e la colposcopia di controllo.Premetto che la vaginite non mi da perdite ma solo un senso d'irritazione, la ginecologa mi ha detto che in effetti l'irritazione è solo esterna e che perdite non ce ne sono. A questo punto la prima domanda è questa,dovrei fare un tampone vaginale? e la vaginite è riconducibile al sil di basso grado? Soffro anche di colite e una forte stitichezza,potrebbe essere riconducibile a ciò?
Per quanto riguara la colposcopia invece pur non essendo risultato nulla di visibile, la dottoressa ha deciso di fare lo stesso una biopsia cervicale a ore 12 e il test HPV. Il test è risultato positivo ai ceppi a rischio oncologico e il risultato della biopsia è il seguente:

-Esame colposcopico visibile endocervicale,epitelio originario trofico,zona di trasformazione normale incompleta, epitelio aceto bianco sottile piatto,mosaico nessuno,puntato nessuno,Test di Schiller captante.Non si evidenziano alterazioni colposcopiche vaginali.Esame vulvoscopico,negativo.

Microscopia: campione di mucosa della zona di trasformazione rivestito da epitelio piatto pluristratificato ispessito ed acantosico con displasia lieve e con evidenti modificazioni citologiche compatibili con infezione virale da HPV,flogosi cronica nel corion.

Nello striscio endocervicale muco, epiteli endocervicali,cellule piatte e metaplastiche ed elementi con carattere di SIL-BG/HPV.

Diagnosi: cervicite cronica metaplastica con displasia lieve in infezione virale franca da HPV. Si consiglia controllo tra 6 mesi ed eventuale ansa.

A questo punto vorrei sapere,se è possibile che tra 6 mesi la cosa regredisca,e se eventualmente ciò non succedesse, con l'ansa risolverei davvero il problem?
Inoltre visto che la dottoressa facendo la colposcopia non aveva visto nulla di visibile, cosa andrebbero a bruciare? Infine vorrei sapere cosa significa cervicite cronica.

Ringraziandovi per la disponibilità vi porgo i più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La L.SIL citologica(lesione intraepiteliale di basso grado)equivale ad una infezione da HPV(human papilloma virus)che in un organismo con un sistema immunitario non alterato potrebbe essere eliminata spontaneamente.
In questi casi è importante l'HPV test per tipizzare il tipo di HPV(alto.medio e basso rischio)solo cosi si può stabilire un criterio preciso per i controlli succssivi(FOLLOW-UP)
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI