Passaggio yasmin - belara

Buonasera Dottori! Avrei ancora bisogno di una vostra consulenza: purtroppo stanno perdurando i fastidi di ansia e tachicardia portati dalla pillola Yasmine, così, sotto consiglio del mio ginecologo, finirò questo blister e poi incomincerò con l'assunzione di Belara. Il problema riguarda la modalità del passaggio: infatti il mio ginecologo ha detto di finire i 21 confetti di Yasmine, osservare i 7 giorni di pausa e l'ottavo (quindi quando dovrei ricominciare a prendere Yasmine) incominciare con Belara, invece sul bugiardino c'è scritto di iniziare l'assunzione di Belara subito dopo l'assunzione del 21^ confetto e quindi il 22^ giorno senza fare la pausa dei 7 gg. Sono in confusione! Quale comportamento è corretto? Se faccio la pausa dei 7 giorni e ricomincio l'8^ la copertura contraccettiva è garantita per quel mese? In caso contrario, se usassi il profilattico per quel blister, al secondo blister di Belara sarei comunque protetta? Vi prego di rispondere perchè sono in totale confusione, e di spiegarmi la differenza delle due modalità di passaggio,grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La modalità indicata nel bugiardino serve a mantenere la copertura contraccettiva durante il passaggio, ma non mi trovo in disaccordo con il suo ginecologo che ha comunque preferito farla mestruare. Per tranquillità utilizzi il preservativo durante il primo mese della nuova pillola e dal secondo mese può essere tranquilla se assume correttamente il farmaco.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli