Pillola contraccetiva dimenticata e preservativo sfilato!

Buongiorno,
ieri sera, al momento dell'assunzione della pillola anticoncezionale (Yasmin) la mia partner si accorge di non aver preso quella della sera prima (quindi di averne saltata una); assume così la pillola dimenticata (ma non quella prevista per la giornata) e decidiamo di avere un rapporto protetto (con preservativo).

Purtroppo, al termine del rapporto, al momento dell'estrazione mi accorgo che il preservativo si è sfilato (forse perchè non completamente srotolato mentre lo indossavo) ed è rimasto in vagina (non troppo in profondità); riesco comuqnue ad estrarlo con le dita senza difficoltà: è noto che parte del liquido è presente nel preservativo ma non so se ne sia fuopriuscita una parte (e quando) o meno.

Tuttavia, non sapendo come siano andate precisamente le cose, ci rechiamo presso il Pronto Soccorso.

L'internista ci prescrive la PDGD Norlevo; dopo però colloquio con il ginecologo, questi ci dice che in caso di pregresse assunzioni di pillola anticoncezionale assumere anche la PGDP è pericolosissimo in quanto si può andare in contro a emorragia interna con rischio di vita.

Cosa consigliate di fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo con il COLLEGA in quanto con l'assunzione della pillola dgd (trattandosi di un progestinico)non aumenta il rischio tromboembolico..
Il rischio più elevato è quello di una "gravidanza indesiderata" che potrebbe esitare in un eventuale aborto,con conseguenze fisiche e psicologiche.
Vi parla un MEDICO NON OBIETTORE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI